Come abbassare il colesterolo con i rimedi naturali?

abbassare-colesterolo-rimedi-naturali

Come abbassare il colesterolo? Una domanda comune che ci si pone soprattutto se i valori sono sempre alti. Eppure ci sono dei rimedi naturali utili ad aiutare per riportare i livelli al minimo.

Che cos’è il colesterolo?

Nella maggior parte dei casi quando si parla di colesterolo si affronta sempre la parte negativa anche se è bene ricordare che esiste anche di quello “buono”. Questo lipide fa parte dell’organismo e anche di una buona salute.

Quello che dovrebbe preoccupare sono i valori che possono essere fuori norma e quindi pericolosi. Prima di tutto il colesterolo si basa su un concetto primario, ovvero il possedere delle funzioni biologiche altamente importanti. Ma cosa accade quando i valori si alzano improvvisamente? La sua presenza nel sangue in una quantità non contemplata e non corretta mette a rischio la propria salute.

Il colesterolo alto nei Paesi sviluppati è uno dei primi pericoli che sono in lista per tutti i soggetti anche a causa dell’alimentazione, basata nella maggior parte dei casi in troppi grassi animali. Ci sono numerosi studi in corso e in merito anche a dei dati che sono stati pubblicati all’interno di un sito categorizzato sull’argomento – Progetto Cuore – in Italia il valore medio dei soggetti colpiti da questa patologia è aumentato dal 1198 – 2002  andando a verificare il periodo 2008 – 2012.

L’incidenza si sviluppa in entrambi i sessi con un 34,3 negli uomini e 36,6 nelle donne. C’è – come anticipato – una distinzione che deve essere fatta:

  • LDL è il colesterolo che viene chiamato cattivo
  • HDL è il colesterolo che viene chiamato buono

Ma qual è la differenza sostanziale tra i due? E come mai uno deve essere buono e l’altro no?

Valori  e indicazioni

In caso di colesterolo LDL l’organismo ha livelli elevati nel sangue che generano preoccupazione e connessione con patologie più o meno gravi, che si sviluppano nel tempo. I valori nella norma sono sino a 100mg/dl per colesterolo LDL: si sviluppa un vero e proprio problema quando invece si parla di livelli superiori a 129 mg/dl.

I valori devono essere controllati sempre da un professionista medico del settore anche perché non provoca alcun sintomo. Per verificare è necessario quindi fare un controllo periodico attraverso i classici esami del sangue.

In questo modo il medico potrà valutare la situazione e portare avanti quelle che sono tutte quante le precauzioni o indicazioni per abbassare i livelli (mantenendoli poi inalterati). Il colesterolo alto è portatore di patologie cardiovascolari  – ictus e problemi cardiaci in genere.

Rimedi naturali per abbassare il colesterolo

Come sempre, un stile di vita sano e controllato con sport e movimento favoriscono il contrasto di questa manifestazione e inalzamento dei valori. Ma ci sono anche dei rimedi naturali da adottare che sono utili per contrastare il colesterolo alto:

  • Riso Rosso

Si parla in questo caso di riso rosso fermentato che è ricco di monacolina k che deve essere assunta in dosi adeguate – pari a 10 mg al giorno – così da aiutare a mantenere i livelli di colesterolo bassi o comunque normali.

Oltre al riso rosso ci sono anche degli integratori specifici che contengono questa sostanza che devono essere consigliati e prescritti da un professionista del settore.

  • Semi di Lino

L’olio di semi di lino è altrettanto consigliato che contribuisce al metabolismo dei lipidi nonchè una funzionalità migliore delle membrane cellulari.

  • Fibre

Le fibre che si trovano in tutti quei cibi come legumi – cereali integrali e frutta fresca che sono ottimali per una dieta sana ed equilibrata.

  • Semi di Chia

Secondo una ricerca, il consumo quotidiano di questo rimedio naturale aiuta nell’apporto di fibre – Omega 3 – Omega 6 – Vitamina C – Calcio – Potassio e altri minerali specifici.

  • Steroli vegetali

È bene prediligere tutti i cibi che ne contengono ma per ottenere una dose giornaliera specifica, allora chiedere al proprio medico un consiglio sugli integratori che si possono assumere.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI