Come dormire meglio? E perché è importante? È risaputo che il sonno è fondamentale per la nostra salute, sia fisica che mentale. Ma nonostante questo, una preoccupante percentuale di persone si trova troppo spesso privata di un sonno di qualità e ha, di conseguenza, particolarmente sonno durante il giorno, quando dovrebbe al contrario essere attiva.
Ci sono svariate cause che portano a questa situazione e molte tipologie di disturbi del sonno. Gli esperti indicano una manciata di passaggi concreti che promuovono un sonno più riposante. Vediamo insieme cosa dicono!
Come dormire meglio: cosa dicono gli esperti del sonno
Per molti cercare di implementare tutte queste strategie può essere pesante, se non opprimente. Ma ricorda che qui non vale la regola del tutto o niente. Puoi cominciare con piccoli cambiamenti e progredire verso abitudini di sonno più sane, note anche come igiene del sonno.
Tieni presente che la tua abitudine serale dipende da ciò che funziona per te, ma la cosa più importante è elaborare, studiare e creare una routine tutta tua e rispettarla.
Dormi regolarmente
Prima di ogni cosa, continua a dormire in modo regolare. Vai a dormire sempre alla stessa ora e alzati come tuo solito. Questo atteggiamento programma il cervello e l’orologio biologico interno, per abituarsi a una routine prestabilita.
La maggior parte delle persone adulte ha bisogno di circa 6-9 ore di sonno ogni notte. Calcolando l’ora in cui devi svegliarti, puoi impostare un programma per andare a dormire.
Sì, è anche importante cercare di svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Anche se può sembrare una buona idea provare a recuperare il sonno dopo una brutta nottata, farlo sempre può anche interrompere la tua routine del sonno. E non c’è niente di più sbagliato.
Relax totale
Rilassarsi è una fase fondamentale nella preparazione per andare a letto. Ci sono molti modi per rilassarsi, eccone alcuni:
• fatti un bagno caldo, aiuterà il tuo corpo a raggiungere la temperatura ideale per il riposo
• scrivi un elenco di cose da fare per il giorno dopo, così organizzerai i tuoi pensieri e libererai la mente da ogni distrazione
• fai esercizi di rilassamento, come uno yoga leggero per aiutare a rilassare i muscoli. Non esagerare con l’attività fisica, otterrai l’effetto opposto.
• Leggi un libro o ascolta della musica per rilassare la mente
• evita di utilizzare qualsiasi dispositivo elettronico circa un’ora prima di andare a letto, la luce blu dello schermo ha un effetto negativo sul sonno.
Prepara la camera da letto per il sonno
La stanza da letto dovrebbe essere un ambiente rilassante. Gli esperti affermano che esiste una forte associazione nella mente delle persone tra il sonno e la camera da letto. Tuttavia, alcune cose indeboliscono tale connessione come la tv e altri dispositivi elettronici, la luce, il rumore e un materasso che non va bene.
Tieni la camera da letto solo per dormire e fare sesso. A differenza della maggior parte dell’attività fisica intensa, il sesso concilia il sonno. Questa è un’evoluzione negli esseri umani nel corso di migliaia di anni.
La stanza idealmente deve essere buia, silenziosa, ordinata e mantenuta a una temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi. Acquista delle tende spesse, se non le hai. Se invece è il rumore a disturbare il tuo sonno, considera l’idea di investire in doppi vetri o, se preferisci una soluzione più economica, per dei tappi per le orecchie.
Tieni un diario del sonno
Può essere una buona idea tenere un diario del sonno. Può svelare abitudini di vita o attività quotidiane che contribuiscono alla tua insonnia. Sarà proprio il tuo medico di base o un esperto del sonno a chiederti di avventurarti a scrivere un diario, per aiutarli a diagnosticare i tuoi problemi notturni.
Un diario del sonno può rivelare le condizioni sottostanti che spiegano l’insonnia, come lo stress o qualche effetto collaterale di un farmaco che stai assumendo.
Cambia stile di vita per dormire meglio
Oltre ai consigli degli esperti su come dormire meglio, ci sono altre cose che puoi fare per migliorare la qualità del sonno.
Mangiare riso, avena e latticini può produrre sostanze chimiche che aumentano il desiderio di dormire. Al contrario, cibi e bevande contenenti caffeina o zucchero possono mantenerti sveglio. Bevi meno tè e caffè e mangia meno cioccolato e altri alimenti zuccherini a fine giornata, può certamente aiutarti a dormire meglio.
E no, l’alcol non ti farà bene. Se da una parte ti fa sentire meno stanco e ti aiuta ad addormentarti, ti rende più propenso a svegliarti durante la notte quando gli effetti svaniscono. Inoltre, potresti dover andare spesso in bagno o alzarti spesso per bere acqua se sei disidratato.
Si ritiene che fare esercizio fisico regolare ti aiuti a dormire. Tra le altre, può ridurre l’ansia e alleviare lo stress. Ma come accennato, è importante fare attività al momento giusto. All’inizio della giornata è meglio, perché si aumenta la produzione di adrenalina del corpo, rendendo invece il sonno più difficile se fatto appena prima di coricarsi.
(Fonte immagini: Pixabay)