Come fare cyclette per dimagrire: i consigli pratici

fare cyclette fa dimagrire

Con l’inverno alle porte, le temperature in picchiata e gli impegni lavorativi sempre più impellenti, la voglia di andare in palestra ed allenarsi può calare drasticamente. Cosa si fa in questi casi? Con poche semplici mosse possiamo creare una palestra in casa ed allenarci in maniera comoda e sicura nelle ore libere. 

La prima cosa da fare è dotarsi di una cyclette. Questo attrezzo è molto utile per la parte cardio dell’allenamento e ci aiuta a bruciare le calorie molto velocemente. La cyclette è uno dei tanti mezzi utilizzati per rassodare il corpo, specie gambe e fianchi, ed è utilizzata tantissimo non solo in palestra ma anche in casa. Inventata alla fine degli anni Sessanta è divenuta una moda diffusa già negli anni Ottanta, la cyclette – o “bicicletta da camera” – è uno degli attrezzi ginnici più diffusi a livello domestico. In particolare, la Cyclette è apprezzata soprattutto per la sua efficacia, per costi relativamente ridotti e per la comodità.

Grazie a questo attrezzo, a seconda dell’intensità dell’allenamento e del peso corporeo, è possibile bruciare anche più di 600 calorie ogni ora, semplicemente svolgendo gli esercizi con una cyclette. Questi fattori positivi rendono il ciclismo indoor un’eccellente opzione di allenamento per bruciare calorie rapidamente.

Inoltre si tratta di un allenamento a basso impatto che utilizza movimenti fluidi per rafforzare ossa e articolazioni senza esercitare troppa pressione su di essi. Questo fattore la rende una buona opzione di allenamento per le persone con problemi articolari o lesioni.

Le caviglie, le ginocchia, i fianchi e le altre articolazioni possono essere molto stressati quando corri, fai jogging, salti o fai altri esercizi aerobici ad alto impatto.

L’ esercizio fisico che andrete a svolgere con la cyclette vi permetterà di lavorare punti specifici del vostro corpo e allo stesso tempo di andare ad agire sulla massa muscolare in generale; sarete così in grado di dimagrire nei punti che desiderate e di mantenervi in forma. La cyclette vi aiuterà a raggiungere il peso e la forma fisica che desiderate e allo stesso tempo vi permetterà di ottenere numerosi benefici. Si tratta di un tipo di allenamento adatto davvero a tutti, quindi sarà molto semplice per voi trovare la cyclette più adatta e iniziare il vostro percorso.

Gli altri attrezzi

Oltre alla cyclette per una vera palestra a casa occorrono altri attrezzi. Non può mancare ad esempio un kit di pesi. Ne esistono di tante varianti diverse, da quelli singoli ai kit completi, passando per i manubri in metallo con pesi in ghisa. Molto in questo caso dipende dalle esigenze, ma se l’obiettivo è mantenere i muscoli in movimento, dei pesi in ghisa con rivestimento al neoprene sono l’ideale. La panca è la migliore amica per il nostro fisico. La possibilità di poter agganciare le gambe e poterne regolare l’inclinazione, la rende ideale per tante tipologie di allenamento, da quello con i pesi al corpo libero, passando per gli elastici. Non costa molto ma permette di fare davvero molto.

Fonte Immagine: Ginnastica in casa

CONDIVIDI