Come incoraggiare altre persone a praticare sport

praticare sport

Tutti siamo a conoscenza del fatto che lo sport faccia bene. Praticare attività fisica in maniera costante fin dalla giovane età, infatti, risulta essere uno dei migliori modi per affrontare in salute l’età avanzata, oltre a garantire più energie per fronteggiare ogni evento delle nostre vite. Nonostante ciò, molte persone non amano praticare uno sport, per le ragioni più svariate, da una banale mancanza di tempo alla scarsa motivazione. In questo articolo ti proponiamo alcuni modi efficaci per incoraggiare gli altri a praticare sport e ad assumere uno stile di vita più salutare, oltre ad alcuni suggerimenti per un regalo uomo a tema.

Non concentrarti sugli aspetti negativi, ma su quelli positivi

Uno degli argomenti tradizionalmente più utilizzati quando si cerca di convincere qualcuno a praticare uno sport è illustrare i rischi per la salute legati a uno stile di vita sedentaria. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato e risulta essere particolarmente poco efficace nei confronti dei più giovani. Sapere che non fare attività fisica metterà a rischio di avere pressione alta, diabete e altri problemi di salute tra alcune decine di anni, infatti, difficilmente spronerà quella persona a mettersi in moto, dal momento che questo pericolo viene percepito come troppo remoto.

L’ideale, pertanto, sarebbe concentrarsi sugli aspetti positivi di una vita attiva e sana. La possibilità di stancarsi meno frequentemente e di avere più energie nell’arco della giornata, la sensazione di benessere dovuta al rilascio di endorfine dopo avere svolto attività fisica e la possibilità di imparare a gestire il proprio tempo e il proprio corpo con metodo e disciplina sono argomentazioni molto migliori.

L’ostacolo principale è all’inizio, poi tutto diventa in discesa

Iniziare a praticare un nuovo sport può essere molto scoraggiante. Non si sa ancora fare praticamente nulla, ci si stanca rapidamente, si è costretti a muoversi principalmente tra esercizi propedeutici e si fatica a vedere gli obiettivi avvicinarsi in maniera tangibile. Ricordati di tenere motivata la persona che inizia a praticare uno sport nuovo, facendole notare i progressi, anche i più piccoli. Una volta superato questo ostacolo iniziare i miglioramenti inizieranno a essere più visibili e le soddisfazioni maggiori. Per aiutare a mantenere la motivazione un’ottima idea regalo uomo potrebbe essere un bracciale activity tracker, per monitorare gli sforzi fatti e avere un riscontro grafico in seguito sul proprio telefono.

Sii un buon esempio, praticando sport a tua volta

Questo vale particolarmente se stai cercando di convincere i tuoi figli a praticare sport. Perché, infatti, dovrebbero dare ascolto al tuo appello a uscire per correre/camminare, se passi la maggior parte del tuo tempo libero sul divano a guardare la televisione? I fatti sono molto più efficaci delle parole, in questo caso. Inizia a muoverti di più, offri di fare delle passeggiate in compagnia, mostrati interessato e attivo. Nello stesso modo in cui i figli degli appassionati di musica tendono a interessarsi a uno strumento musicale, i figli di uno sportivo saranno tentati di provare a loro volta l’attività fisica.

Lo sport è un ottimo modo per socializzare e incontrare persone nuove

Fare attività fisica offre numerose opportunità di vedere volti nuovi, e questo non è vero solamente per chi pratica sport di squadra. Anche semplicemente andare in palestra un paio di volte a settimana vi porterà a interagire spesso con le stesse persone, a scambiare quattro chiacchiere e, forse, a stringere nuove amicizie. L’aspetto sociale dello sport non va assolutamente svalutato, specialmente in questo periodo in cui i rapporti interpersonali sono ridotti oltre misura.

 

CONDIVIDI