Come restare incinta

come-restare-incinta

Come restare incinta? Mesi di prove ma avere un bambino sembra essere impossibile così le domande iniziano a farsi molto più serie pensando anche alla sterilità. Ma quali sono le cause del mancato concepimento e come fare?

Rimanere incinta, le probabilità

Nel momento in cui si desidera restare incinta non sempre avviene velocemente e quanto si è deciso. Mese dopo mese il ciclo mestruale torna normalmente e i dubbi su una possibile sterilità si fanno concreti. Prima di tutto è importante fare un controllo da un professionista del settore, così da avere la consapevolezza di essere pronta per avere un bambino.

Una volta accertato che sia tutto a posto a livello fisico si passa alla parte psicologica: è importante rilassarsi e allontanare lo stress. Studi clinici hanno dimostrato che un profondo stato d’ansia influisca in maniera negativa sul concepimento ed è quindi importante prendersi cura di se stessi su tutti i livelli. Avere un bambino deve essere una esperienza da vivere dalla A alla Z senza fare di corsa o senza dover ottenere tutto e subito.

Come secondo step è necessario adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, smettendo di fumare – senza bere alcolici, facendo movimento e mantenendo un peso forma normale. Le probabilità di rimanere incinta non sono così alte come tutti credono, infatti solo il 25% delle donne concepisce un bambino durante il primo mese di rapporto sessuale non protetto mentre le altre riescono a realizzare questo desiderio dopo 12 mesi dalla prima prova.

Anche l’età influisce sulle probabilità e il ginecologo di fiducia può consigliare quale trattamento adottare al fine di poter rimanere incinta o approfondire la situazione in essere.

Calcolo dell’ovulazione

Uno dei fattori che non devono essere sottovalutati riguarda il calcolo dell’ovulazione e del ciclo mestruale, favorendo il rapporto sessuale durante il proprio periodo fertile quando si manifesta l’ovulazione. Ci sono varie tecniche come la classica che misura la temperatura basale sino all’esamina del muco cervicale.

Per una sicurezza sarebbe bene calcolare i giorni più fertili adottando il proprio calendario personale, ma ne esistono anche in commercio sino alle applicazioni tecnologiche da scaricare sul cellulare.

Facciamo chiarezza:

  • L’ovulazione si manifesta di norma 14 giorni prima del ciclo mestruale
  • Il calcolo da eseguire prevede di verificare la durata di un ciclo. Se è ogni 28 giorni allora dopo 14 giorni dal ciclo appare l’ovulazione.
  • Se il ciclo è ogni 30 giorni allora l’ovulazione sarà dopo 16 giorni
  • Se il ciclo è ogni 32 giorni allora l’ovulazione sarà dopo 18 giorni

Una volta che è stato fatto questo calcolo ricordarsi che il periodo fertile dura una settimana con inizio 7 giorni prima dell’ovulazione. In questo lasso di tempo il consiglio è quello di avere rapporti sessuali non protetti essendo la finestra utile per raggiungere il proprio obiettivo di concepimento con manifestazione di perdite da impianto.

Come restare incinta subito

Come anticipato l’ansia non porta mai al concretizzarsi del proprio volere, soprattutto in questo caso. Ma per tutte le donne che vogliono restare incinta subito allora si potrà fare:

  • Esami pre concezionali per verificare il proprio stato di salute
  • Fare il calcolo esatto dell’ovulazione
  • Misurare sempre la temperatura basale
  • Controllare le perdite sulla biancheria intima
  • Usare delle app per gestire al meglio l’ovulazione (che varia da soggetto a soggetto)
  • Non usare dei lubrificanti che possono compromettere la reattività dello sperma
  • Avere rapporti prima e durante l’ovulazione.

(Fonte Foto: Pixabay)

CONDIVIDI