Come si muore in Italia? Ecco le 10 cause più frequenti

0
malattie-mortali

Le 10 cause di morte più frequenti in Italia, su cui ci soffermeremo nello specifico in questo articolo, dicono bene quanto ci sia ancora molto da attivarsi nella diffusione delle linee guide relative a uno uno stile di vita sano, soprattutto dal punto di una corretta alimentazione. Nello specifico l’Istat ha riportato una serie di dati relativi alle cause di mortalità che si riferiscono dal 2003 al 2014. In particolare le cause più frequenti di decesso nel nostro Paese restano le malattie cardiovascolari e le patologie tumorali. A seguire troviamo le patologie cerebrovascolari.

Le 10 cause di morte più frequenti in Italia

Andando ad esaminare più nel dettaglio le statistiche e i dati diffusi dall’Istat, emerge che le prime tre cause di mortalità in Italia sono dovute a patologie ischemiche del cuore con 69.653 decessi, 11,6% del totale, patologie cerebrovascolari  (57.230 decessi 9,6%), e le altre patologie a carico del cuore (49.554 decessi, 8,3%). Tuttavia va anche sottolineato che si assiste a una netta diminuzione nella frequenza assoluta dei decessi, in particolare vi è una riduzione del 35% dei tassi di mortalità.

Sempre per l’anno 2014 al quarto posto tra le cause più frequenti di morte in Italia troviamo i tumori a carico della trachea, dei bronchi e dei polmoni con 33.386 decessi. Le patologie  a carattere neurodegenerativo, vedi demenza e Alzheimer, rappresentano invece la sesta causa di morte nel 2014 con con 26.600 decessi. Le malattie ipertensive, invece, passano dal sesto al quinto posto con 30.690 decessi e quindi aumentano nell’incidenza sul totale dei morti nel nostro Paese, passando dal 3,8% al 5,1%.

Riguardo al focus sui tumori, quelli al colon retto e all’ano sono la nona causa di mortalità con 18.671 decessi, 3,1% e quelli al seno sono in decima posizione tra le cause di mortalità con 12.330 decessi, 2,1%.

Se invece focalizziamo il confronto restringendolo alle patologie tumorali specifiche di genere, troviamo che quelli alla prostata sono la decima causa di morte tra gli uomini con (7.174 decessi), mentre quelli al seno rappresentano la sesta causa di morte tra le donne con 12.201 decessi.

Se invece teniamo conto del rapporto tra Nord e Sud, emergono delle differenze nei livelli di mortalità per quanto riguarda le cardiopatie ischemiche, le malattie ipertensive e il diabete mellito.

PANORAMICA RECENSIONE
Come si muore in Italia? Ecco le 10 cause più frequenti
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO