Congiuntivite: come alleviare il dolore?

congiuntivite come alleviare dolore

Come alleviare quel fastidioso prurito agli occhi causato dalla congiuntivite? Esistono validi rimedi naturali che aiutano a combattere il dolore? Quale migliore trattamento per curare l’infezione? Scopriamo in questa guida quali sono i migliori rimedi naturali per alleviare il disturbo ed il dolore cagionato dalla congiuntivite.

Alleviare i dolori cagionati dalla congiuntivite: i rimedi utili

La congiuntive, come abbiamo già detto più volte, è un’infezione molto fastidiosa. Molti sono i rimedi naturali contro la congiuntivite. Tra i migliori a cui si deve ricorrere per alleviare i dolori cagionati dalla congiuntivite si può applicare degli impacchi freddi sugli occhi arrossati ed irritati. Basta procurarsi un panno o un asciugamano morbido, immergerlo in acqua fredda, strizzarlo e, una volta inclinata la testa all’indietro, appoggiarlo sul viso e lascialo in posa per 20 minuti circa. Questa semplice operazione può essere eseguita due o tre volte al giorno.

Altro validissimo rimedio per alleviare il dolore cagionato dalla congiuntivite è sciacquare gli occhi con acqua abbondante: se non porti le lenti a contatto è necessario eseguire questa semplice operazione di pulizia per eliminare le particelle di polvere che arrecano fastidi agli occhi. Per lavare e sciacquare gli occhi, devi chinare la testa sopra il lavandino del bagno ed aprire il rubinetto dell’acqua tiepida: avvicinare il viso sotto il flusso delicato d’acqua e restare in posizione per qualche secondo, in modo tale da eliminare tutti i granelli di polvere.

Si può eseguire questa semplice operazione di lavaggio anche sotto la doccia: il suggerimento migliore è quello di utilizzare l’acqua tiepida e non troppo calda o bollente, onde evitare di danneggiare la pupilla oculare.

Dopo aver eseguito il lavaggio, tampona gli occhi con un asciugamano pulito e utilizza del collirio antistaminico, un farmaco che può essere acquistato in tutte le farmacie (senza ricetta medica) che combatte la reazione allergica e dona sollievo Tra i colliri antistaminici maggiormente commercializzati si consigliano: Alfa, Imidazyl e Opatanol.

Un altro valido rimedio per alleviare i dolori cagionati dalla congiuntivite è quello di togliere le lenti a contatto e preferire gli occhiali per concedere agli occhi un periodo di riposo. Se frequenti gli ambienti esterni dove possono esserci allergeni che possono aggravare la congiuntivite, indossa occhiali da sole che fungono da barriera di protezione tra gli occhi e la polvere presente nell’aria.

Fonte immagine: congiuntivite.org

PANORAMICA RECENSIONE
Congiuntivite: come alleviare il dolore?
CONDIVIDI