Cos’è l’olio di palma e i suoi effetti sulla salute

0
olio di palma

Sull’Olio di Palma si è letto e detto di tutto, occorre quindi conoscerlo al meglio per capire se e quanto faccia male e a quali persone, quando vada sconsigliato per questioni di salute e quando invece lo si possa assumere.

Ambiente, Ecosistema e Olio di Palma

Per lunghi periodi si è parlato solo negativamente dell’olio di palma e ciò ha portato molte persone a sentirsi portate a non acquistare prodotti caseari e alimentari (per estensione) che lo contenevano. Occorre come detto fare chiarezza, anche in virtù del titolo di questo intervento: “Cos’è l’Olio di Palma e i suoi effetti sulla salute”.

La notizia che riguarda i pericoli relativi all’olio di palma si concentrava quasi in via esclusiva sul tema della salute umana e non su temi ambientali che hanno anch’essi la loro importante rilevanza.

L’olio di palma e la sua coltivazione comportano la deforestazione di moltissime aree naturali e ciò intacca gli equilibri dell’ecosistema visto nel suo complesso. Il problema delle deforestazione interessa tutti, anche l’Occidente che acquista alimenti o non ne acquista. Non conoscendo l’ambiente nel quale viene coltivato l’estratto dell’olio di palma non si conoscono spesso nemmeno gli effetti di questa sostanza.

Al tema deforestazione fa da contraltare quello dell’olio di palma sostenibile, strada questa che è stata intrapresa negli ultimi anni da diverse grandi società, alcune anche italiane.  Vediamo, insieme, di capire che cos’è l’olio di palma.

Cos’è l’Olio di Palma

olio di palma cos e

L’olio di palma è un mix di oli vegetali che vengono estratti dal frutto e dai semi ricavati da 3 specie di palme da olio. La specie maggiormente impiegata è la Elaeis guineensis, la palma da olio per eccellenza che trova il suo sviluppo e la sua origine nel continente Africano.

La pianta che genera l’olio di palma riesce a raggiungere anche i 30 metri di altezza e produce diversi e grandi frutti che sono per il 50% da olio.

Gli oli estratti dalla palma sono due:

  • l’olio derivante dal frutto. Il frutto dopo essere raccolto, viene sterilizzato attraverso il vapore, denocciolato, cotto e infine pressato. Questo olio consiste della presenza dei noti trigliceridi composti da acidi grassi saturi. A temperatura ambiente la sua consistenza e le sue fattezze sono quelle dello stato semi solido ed è impiegato dalle industrie alimentari di tutto il mondo. Lo si ritrova nelle merende, nella versione spalmabile, ed è presente in tanti prodotti della grande distribuzione.
  • palmisto, olio estratto dai semi separati in precedenza dal frutto. Anche questo viene impiegato dalle industrie alimentari di tutto il mondo.

Oltre all’impiego alimentare, l’olio di palma è utilizzato nella produzione di vari prodotti, quali: detergenti, saponi e farmaci.

Olio di Palma e Olio di Palmisto: gli effetti sulla salute

olio di palma effettiL’olio di palma e l’olio di palmisto sono trigliceridi ovvero acidi grassi esterificati con glicerolo, contengono un’alta quantità di acidi grassi saturi, la misura percentuale è quella che varia dal 50 all’ 80% per il secondo, i trigliceridi sono noti per ciò che comportano alla persona, in termini di malessere e malattie.

I grassi saturi vengono studiati clinicamente da molto tempo e i loro effetti sulla salute umana sono noti. Assieme al colesterolo, vi è una relazione tra dosi alte di grassi saturi e malattie cardiovascolari come infarti, ischemie ed ictus.

In conclusione possiamo dire che l’olio di palma fa male alla salute in quanto composto prevalentemente da grassi saturi.

Fonte immagini: nonsolobenessere.it; blog.edoapp.it; oliodipalma.eu

PANORAMICA RECENSIONE
Cos'è l'olio di palma e i suoi effetti sulla salute
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO