La cyclette per dimagrire è sicuramente un ottimo tipo di allenamento da svolgere a casa oppure in palestra. Si tratta principalmente di un work out completo sotto ogni punto di vista per lo sviluppo e il rafforzamento muscolare, nonché la perdita di chili in eccesso. Ma come funziona e quali sono i benefici di un allenamento con la cyclette? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Perché la cyclette fa dimagrire?
La cyclette, a casa o in palestra, è considerato uno degli strumenti atti al dimagrimento conferendo al corpo umano tantissimi vantaggi tra benessere e forza fisica. Inutile dire che per ottenere dei risultati in base alla proprie necessità nonché obiettivo finale sia necessario essere seguiti da un professionista del settore, che stilerà un programma dettagliato da seguire (anche se si segue un allenamento casalingo).
È una attrezzatura di categoria cardio che fornisce una allenamento completo di tutto il corpo con soli 30 minuti al giorno e in maniera costante, ovvero tutti i giorni. Ottimale per la schiena, per rafforzare i muscoli di braccia e gambe, tonificare e migliorare l’aspetto estetico bruciando man mano calorie e grassi in eccesso.
Che sia a casa oppure in palestra, 30 minuti al giorno di allenamento con la cyclette portano dei risultati fantastici, sempre facendo attenzione alla propria condizione personale.
Benefici utilizzo cyclette
Quali sono i benefici cyclette? Una bicicletta – come camminare per dimagrire – è un ottimo sistema per aumentare il funzionamento del sistema cardiovascolare e per migliorare la circolazione. Cuore, polmoni e muscoli giovano di questo allenamento, se fatto correttamente, andando a lavorare su:
- Miglioramento di memoria e cervello
- Miglioramento della pressione sanguigna, soprattutto se alta
- Ideale per chi soffre di insonnia, migliorando lo stato di riposo e quello di recupero dell’energia
- Migliora i livelli di zucchero nel sangue
- Migliora l’umore
- Diminuisce i livelli di stress
- Migliora il fisico donando anche una nuova forza, energia e vitalità
Se il movimento in generale è un toccasana per il corpo, la cyclette è uno strumento completo per lavorare in ogni zona del corpo. Naturalmente questo allenamento deve essere accompagnato da uno stile di vita sano ed equilibrato, con alimentazione a base di vitamine – proteine e fibre così da regolare pian piano il peso.
Solo la cyclette non può fare miracoli, soprattutto se l’alimentazione non è tipo sano e lo stile di vita è ricco di grassi, fumo e alcol.
Come usare la cyclette per dimagrire
Uno degli aspetti più conosciuti di questo strumento antico di allenamento è la sua capacità di bruciare i grassi. Se l’allenamento viene fatto al meglio, la cyclette è in grado di far bruciare sino a 600 calorie in un’ora. È quindi una opzione che viene presa spesso in considerazione e che si svolge indoor così da non dover uscire quando fa troppo freddo oppure troppo caldo.
Uno studio pubblicato su Pubmed.Gov ha messo in evidenza che questo tipo di allenamento indoor risulta molto efficacie per la riduzione del peso ed eliminazione del grasso corporeo tonificando. I partecipanti hanno pedalato per 45 minuti e per tre volte alla settimana, consumando 1200 calorie in ogni sessione di allenamento.
Non solo, infatti è indicato anche per il suo movimento lieve che impatta in maniera molto dolce sulle articolazioni senza esercitare pressione evitando di stressarle.
Come anticipato gli allenamenti devono essere sempre seguiti e consigliati da un professionista del settore, valutando la necessità personale. Per chi ha appena iniziato il consiglio generale è quello di aggiungere tempo in maniera graduale senza esagerare:
- Bassa intensità per 5 minuti
- Variazione di media intensità per 5 minuti
- Alta intensità per 2 minuti
- Media intensità per altri 5 minuti
- Passando all’alta intensità per altri 2 minuti
- Si ritorna alla media per altri 5 minuti
- Si termina con una bassa intensità per altri 5 minuti.
Aumentare poi i livelli di resistenza man mano che il corpo prende confidenza con la cyclette, arrivando sino a 30/45 minuti alternati al giorno.
(Fonte Immagine: Pixabay)