I ciclisti praticano uno sport che mette a dura prova il loro corpo e metabolismo. Si deve decidere per un regime alimentare accurato che dia tutto l’apporto necessario a chi svolge questo sport in maniera professionale o da amatore – con due ore di pedalata al giorno.
Vediamo insieme come funziona e i suoi benefici.
Che cos’è la dieta del ciclista
Quando si parla della dieta del ciclista non ci si riferisce ad un semplice apporto di alimenti sani ed equilibrati, bensì ad un equilibrio che si basa su nutrimento – energia – recupero e muscolatura. Prima di tutto è bene differenziare la giornata che si dedica all’allenamento con quello della gara.
Infatti alcuni allenamenti hanno uno stacco per il pranzo e la dieta del ciclista si basa principalemente su quella di uno sportivo in generale. Ma durante i periodi di gara la sessione di allenamento simula già quest’ultima in toto.
Al mattino il ciclista deve fare un carico di energia che gli servirà per tutta la sua giornata di allenamento o per la sua gara (quasi come se fosse un pranzo).
Cosa mangiare con la dieta del ciclista
È naturale che ogni dieta debba essere decisa e seguita dall’allenatore del ciclista che svilupperà quelli che sono gli apporti e la tipologia di alimentazione richiesta. In linea generale si consiglia di svegliarsi almeno 3 ore prima di andare in bici così che il fisico abbia il tempo di digerire prima dello sforzo.
Gli alimenti che devono essere considerati a colazione sono:
- Una spremuta di arancia
- Un piatto di carboidrati con pasta o riso, con condimenti vari di verdure oppure legumi
- Un piatto di verdure cotte oppure un piatto di verdure crude a foglia larga e di colore verde
- 5 mandorle oppure noci per l’apporto dei grassi vegetali
Chi pratica ciclismo deve quindi iniziare la giornata con questa alimentazione, che si avvicina molto ad un pranzo. Alcuni allenatori e nutrizionisti consigliano anche un piatto proteico in aggiunta, anche se non tutti lo consigliano in quando inutile per il corpo.
Durante una gara cosa mangia il ciclista?
La gara per un ciclista è un momento di grande stress mentale e fisico. Per questo motivo è impossibile non mangiare nulla durante lo svolgimento:
- Frutta fresca
- Barrette energetiche
- Un misto tra barrette e frutta fresca
In tutto questo vengono aggiunte le maltodestrine nell’acqua. Questi alimenti sono pratici da mangiare durante una gara del ciclista, per questo motivo vengono adottati.
La cena del ciclista
Questo è il pasto che viene assimilato in maniera lunga e tranquilla. Il suo obiettivo principale è quello di recuperare tutti i nutrienti che sono andati persi durante lo sforzo della giornata. Il consiglio è quello di optare per proteine e cibi che possano idratare. Un esempio?
- Un pinzimonio con verdure crude come carote e finocchi
- Pesce oppure uova da unire ad un piatto di verdure cotte
- 5 noci oppure mandorle
Integratori dieta ciclista
Anche gli integratori sono importanti nella dieta del ciclista. Anche in questo caso è importante che vengano scelti in base alla corporatura e sforzo dell’atleta con dei professionisti del settore. Sempre in linea generale si può affermare quanto segue:
- Sono fondamentali gli integratori di sali minerali che devono essere uniti all’acqua, da bere durante l’allenamento oppure una gara
- Integratori di aminoacidi e proteine nel momento in cui ci sono degli allenamenti da supportare per la ricostruzione muscolare
- Vitamine essenziali con una attenzione particolare a quelle idrosolubili – come la Vitamina C
- Zuccheri con maltodestrine
- Alcalinizzante come limone – agrumi – miglio e mandorle
(Fonte Immagine: Pixabay)