Doccia, meglio mattina o sera? C’è davvero un momento giusto per lavarsi? Alcuni preferiscono farsi la doccia di sera, per lavare via lo sporco e il sudore del giorno, in modo da saltare sotto le coperte belli puliti. Altre persone, invece, non possono neanche immaginare di iniziare la giornata senza quel getto d’acqua forte sulla testa, per cominciare la giornata con grinta. Ma mettendo da parte le scelte persone, c’è un certo vantaggio nel fare la doccia al mattino o alla sera?
Una doccia mattutina può aiutare a scrollarsi di dosso l’inerzia del sonno e farti andare avanti, mentre una doccia serale può essere una parte rilassante della routine prima di andare a letto. Questa può sembrare una forte contraddizione. In qualche modo la stessa attività può sia svegliarti che aiutare ad addormentarti? La risposta potrebbe avere a che fare con il modo in cui la temperatura interna del corpo contribuisce a controllare i suoi ritmi circadiani del sonno.
Doccia al mattino: pro e contro
Doccia mattutina: i pro
• Lava via il sudore e i batteri del sonno
pensa a quando ti lavi la faccia. Se ti svegli con la pelle super grassa, metti del detergente sulla pelle. Chi ha la pelle secca basta una sciacquata con acqua fresca. Ecco, una doccia mattutina fa la stessa cosa. Se ti svegli sudato o con la pelle unta, una doccia veloce può lasciare la pelle fresca ed equilibrata.
• Un bel risveglio rinfrescante
passare qualche minuto sotto il getto placa quel senso di intontimento del mattino. Se fai una gran fatica ad alzarti dal letto e a ricaricare le pile, una doccia può essere proprio quello di cui hai bisogno per far spuntare sul tuo volto un sorriso.
Per una bella scossa, prova a farti una doccia fredda. Studi hanno dimostrato che aumenta la produttività!
Doccia mattutina: i contro
• Andrai a letto più sporco
la pelle accumula molto sporco alla fine di ogni giornata, per non parlare del sudore e dei residui dei prodotti per la skin care routine. Se ti attieni solo a una doccia mattutina e la sera non ti lavi, andrai a letto pieno di batteri che hai accumulato durante il giorno.
Doccia alla sera: pro e contro
Doccia serale: i pro
• Relax
la doccia funziona in due modi. Al mattino può rinvigorarti, ma alla sera prepara il tuo corpo al sonno. Molti trovano una doccia serale molto rilassante, non solo per la pelle ma anche per calmare i sensi dopo una lunga giornata. Lo conferma anche la scienza: un bagno o una doccia calda un’ora prima di andare a letto raffredda la temperatura interna del corpo e favorisce il sonno.
• Lava via lo sporco prima di dormire
come già accennato, è come lavarsi la faccia. Anche se non sei uscito di casa e non hai sudato, olio e batteri possono comunque accumularsi sulla pelle con l’avanzare della giornata. Detto questo, una pulizia serale è fondamentale per eliminare lo sporco quotidiano. Soprattutto, se sei appassionato di fitness e fai attività fisica all’aperto, dove potresti essere più incline agli elementi. E sei a casa, avrai comunque fatto i lavori domestici, una doccia la sera lava via tutto.
Doccia serale: i contro
• Ti svegli sentendoti sporco
la pelle produce sebo in eccesso quando dormi. Chi ha una pelle particolarmente grassa, tende a svegliarsi con una sensazione di unto addosso. Qui esattamente come ti lavi il viso la mattina, anche il corpo beneficia di una sciacquata veloce.
Oltre alla cura della pelle, chi ha i capelli fini sa bene che dormire con la testa bagnata la lascia untuosa e piatta il mattino dopo. Per non parlare del fatto che se vai a letto con i capelli bagnati, rischi di spezzarli perché sono più fragili.
In definitiva, non c’è niente di sbagliato nel fare la doccia al mattino o alla sera. Ma se pensi che fartela la sera possa aiutarti a mantenere le lenzuola fresche e pulite, stai prendendo un abbaglio. Tendiamo a sudare di notte. E quando ti svegli al mattino hai addosso tutto questo sudore e i batteri dalle lenzuola sulla tua pelle. Quando fai la doccia al mattino, lavi via tutta quella sporcizia e il sudore in cui hai dormito tutta la notte.
E se mettessi insieme le due cose? Fare la doccia due volte al giorno, al mattino e alla sera, va bene sia per la pelle che per il cuoio capelluto, a condizione che entrambe le docce siano veloci e non si abbiano eczemi o dermatiti gravi.
(Fonte immagini: Pixabay)