Dolore al polso? In sostituzione dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici ci sono validi rimedi naturali che sono altrettanto efficaci.
Il dolore al polso è un problema diffuso, che può interessare le ossa, i legamenti o i tendini situati in questa zona.
Il dolore al polso è un disturbo molto comune, che insorge dopo un trauma o un danno a carico delle sue strutture principali.
Scopriamo in questa guida quali sono le cause ed i rimedi naturali efficaci che consentono di risolvere il dolore al polso.
Dolore al polso: quali sono le cause?
Il dolore al polso può essere provocato da un trauma acuto (improvviso e violento), come una forte distorsione o una frattura.
I traumi più comuni che cagionano dolore al polso sono le fratture ossee o le distorsioni da impatto contro il terreno, ma anche le infiammazioni
Una classica frattura da caduta e da impatto contro il terreno è la frattura dell’osso scafoide, situato alla base del pollice.
La ripetizione continua di determinati movimenti può cagionare la rottura di qualche osso del carpo o l’infiammazione di qualche tendine.
Il dolore al polso può essere cagionato anche da un problema cronico, come le artriti o la sindrome del tunnel carpale.
L’artrosi a livello del polso compare successivamente ad un trauma precedente, che può risalire anche a molti anni prima.
Anche la sindrome del tunnel carpale provoca lo schiacciamento del nervo mediano a livello del polso.
Dolore al polso: quali sono i buoni rimedi naturali?
Per trattare e lenire il dolore al polso e, a seconda della gravità, è possibile ricorrere ai seguenti rimedi naturali.
Riposo
A prescindere dalla gravità del dolore al polso è necessario far riposare l’articolazione ai primi segnali dolorosi.
Impacchi di ghiaccio
Un altro valido rimedio naturale per trattare il dolore al polso sono gli impacchi di ghiaccio o la crioterapia, che ha dei potentissimi effetti analgesici ed impedisce lo stravaso di sangue nei tessuti circostanti.
Salice Bianco
Altro valido rimedio naturale per lenire il dolore al polso è assumere una tazza di infuso a base di salice bianco, che vanta proprietà antinfiammatorie e sedative.
Impacchi a base di Curcuma
Interessante rimedio naturale per trattare il dolore al polso è l’impacco a base di curcuma, potente antinfiammatorio naturale. È sufficiente far sciogliere un paio di cucchiai di questa spezia in polvere in mezzo litro d’acqua calda, imbevendo un panno pulito e lasciandolo agire.
Pomata a base di artiglio del diavolo
Un ottimo rimedio naturale per calmare il dolore al polso è spalmare una pomata a base di artiglio del diavolo, che è molto efficace per trattare le infiammazioni.
(Fonte immagine: Pixabay)