Dolore al polso: quali sono i rimedi naturali?

dolore polso rimedi naturali
dolore polso rimedi naturali

Dolore al polso? In sostituzione dei farmaci antinfiammatori e antidolorifici ci sono validi rimedi naturali che sono altrettanto efficaci.

Il dolore al polso è un problema diffuso, che può interessare le ossa, i legamenti o i tendini situati in questa zona.

Il dolore al polso è un disturbo molto comune, che insorge dopo un trauma o un danno a carico delle sue strutture principali.

Scopriamo in questa guida quali sono le cause ed i rimedi naturali efficaci che consentono di risolvere il dolore al polso.

Dolore al polso: quali sono le cause?

Il dolore al polso può essere provocato da un trauma acuto (improvviso e violento), come una forte distorsione o una frattura.

I traumi più comuni che cagionano dolore al polso sono le fratture ossee o le distorsioni da impatto contro il terreno, ma anche le infiammazioni

Una classica frattura da caduta e da impatto contro il terreno è la frattura dell’osso scafoide, situato alla base del pollice.

La ripetizione continua di determinati movimenti può cagionare la rottura di qualche osso del carpo o l’infiammazione di qualche tendine.

Il dolore al polso può essere cagionato anche da un problema cronico, come le artriti o la sindrome del tunnel carpale.

L’artrosi a livello del polso compare successivamente ad un trauma precedente, che può risalire anche a molti anni prima.

Anche la sindrome del tunnel carpale provoca lo schiacciamento del nervo mediano a livello del polso.

Dolore al polso: quali sono i buoni rimedi naturali?

Per trattare e lenire il dolore al polso e, a seconda della gravità, è possibile ricorrere ai seguenti rimedi naturali.

Riposo

A prescindere dalla gravità del dolore al polso è necessario far riposare l’articolazione ai primi segnali dolorosi.

Impacchi di ghiaccio

Un altro valido rimedio naturale per trattare il dolore al polso sono gli impacchi di ghiaccio o la crioterapia, che ha dei potentissimi effetti analgesici ed impedisce lo stravaso di sangue nei tessuti circostanti.

Salice Bianco

Altro valido rimedio naturale per lenire il dolore al polso è assumere una tazza di infuso a base di salice bianco, che vanta proprietà antinfiammatorie e sedative.

Impacchi a base di Curcuma

Interessante rimedio naturale per trattare il dolore al polso è l’impacco a base di curcuma, potente antinfiammatorio naturale. È sufficiente far sciogliere un paio di cucchiai di questa spezia in polvere in mezzo litro d’acqua calda, imbevendo un panno pulito e lasciandolo agire.

Pomata a base di artiglio del diavolo

Un ottimo rimedio naturale per calmare il dolore al polso è spalmare una pomata a base di artiglio del diavolo, che è molto efficace per trattare le infiammazioni.

 

 

(Fonte immagine: sportsinjuryclinic.net)

CONDIVIDI