Dolore al collo e spalle: cause e rimedi

Dolore collo e spalla

Il dolore al collo e alle spalle è una condizione dolorosa molto diffusa che può insorgere a qualsiasi età ed è scatenata da infiammazioni, contratture, traumi o condizioni patologiche a carico delle articolazioni. Solitamente si manifesta con una rigidità al collo, spesso anche di forte intensità, che parte dalla nuca e si irradia alle spalle e alle braccia. Il dolore può o non può aggravarsi con i movimenti e, nei casi più severi, può provocare intorpidimento delle braccia ed essere accompagnato da altri sintomi come mal di testa, vertigini e nausea.

Dolore al collo e spalle: sintomi e cause

Gran parte dei sintomi del dolore al collo e alle spalle possono essere strettamente correlati alle seguenti cause:

• Postura scorretta durante la guida, le ore di lavoro o il riposo notturno
• Infiammazione muscolare dovuta al freddo o a colpi d’aria
• Sforzo non adeguato o per un carico eccessivo (borse e zaini pesanti)
• Patologie osteoarticolari, quali artrosi, scoliosi ed ernia del disco
• Disturbi muscolo-scheletrici sorti a seguito di traumi acuti o cronici
• Eccessiva tensione muscolo-scheletrica causata da ansia o stress

Dolore al collo e spalle: i rimedi naturali

Il trattamento del dolore al collo e spalle può richiedere approcci diversi a seconda della causa scatenante. La scelta del rimedio a questa condizione dolorosa, infatti, è molto soggettiva e dipende sia dall’intensità del dolore che dall’eziologia del disturbo. In generale, per alleviare i sintomi del dolore al collo e alle spalle causati da contratture e infiammazioni muscolari, il rimedio più efficace è l’applicazione impacchi di acqua calda sul collo al fine di rilassare la muscolatura e ridurre l’infiammazione.

Solitamente chi è colpito da questa condizione dolorosa tende a mantenere il collo immobile per non avvertire il dolore e per non estendere l’infiammazione. Tuttavia i medici suggeriscono di effettuare una blanda ma costante attività fisica e continuare a svolgere le attività quotidiane, poiché temporeggiare e aspettare che il dolore passi da solo è inutile. L’immobilità a lungo andare potrebbe irrigidire ulteriormente la muscolatura e aggravare il problema. Eseguire degli esercizi per allargare le spalle, invece, potrebbe rivelarsi utile per sciogliere rigidità e tensioni muscolari.

Considerando che la tensione muscolare e lo stato di forte stress possono aggravare il dolore al collo e alle spalle, è consigliabile il consumo di tisane fitoterapiche rilassanti a base di camomilla, melissa e valeriana. Inoltre è fondamentale, se non addirittura indispensabile, l’applicazione di un gel o pomata omeopatica ad azione antinfiammatoria, come l’arnica (Arnica Montana L.) o l’Artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens), piante da sempre utilizzate nel trattamento di infiammazioni e problematiche di tipo osteo-articolare.

Qualora il dolore al collo e alle spalle dovesse persistere per molte settimane e non dare alcun miglioramento, è bene consultare il proprio medico per effettuare una diagnosi mirata e definire il tipo di trattamento terapeutico e farmacologico più indicato. I sintomi, infatti, potrebbero essere il campanello d’allarme di una condizione patologica talvolta anche seria. In tal caso il medico valuterà l’eventualità di eseguire indagini diagnostiche più approfondite e prescrivere trattamenti più o meno invasivi.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI