Dolori reumatici e traumatici: cosa sono e come alleviarli con i cerotti antinfiammatori

dolore reumatico

Durante il corso degli anni, a causa delle cattive abitudini, dell’eccessiva attività fisica oppure di traumi importanti, il nostro corpo può essere soggetto ad una serie di dolori che possono essere reumatici o traumatici. I dolori reumatici, erroneamente associati alla sola questione dell’età avanzata, riguardano problematiche a livello articolare, ma anche ossa, cartilagini, tendini, legamenti e muscoli. 

Dolori reumatici

Le malattie reumatiche sono diverse, ma ciò che le accomuna è la comparsa di dolore che si può tradurre in alcuni casi in una riduzione della funzionalità e movimenti in una o più parti del sistema muscolo-scheletrico. Essendo varie le malattie reumatiche possono avere diverse cause, così come sintomi specifici ed hanno bisogno di essere affrontate nel miglior modo possibile per combattere fastidi e dolori. 

In linea di massima i reumatismi degenerativi sono quelli associati al passare dell’età e sono caratterizzati dalla presenza di un processo degenerativo dei tessuti. I reumatismi infiammatori sono dovuti ad un processo infiammatorio che può avere varie cause, mentre i reumatismi articolari riguardano esclusivamente le articolazioni. Diversa è la condizione dei reumatismi extra articolari, ossia quando coinvolti i tessuti molli, cioè soprattutto tendini, legamenti, le borse sinoviali ed i muscoli. 

Le cause dei reumatismi, come detto, possono essere diverse. A partire da una predisposizione genetica, passando per il sovrappeso o l’obesità e fino ad arrivare al fattore invecchiamento. Abitudini errate come il fumo e l’alcool possono indurre questi problemi, così come lo svolgimento di attività professionali che determinano il sovraccarico delle articolazioni.

I dolori traumatici

A differenza dei dolori reumatici, i dolori traumatici hanno una causa ben precisa. Si tratta infatti di dolori che insorgono a seguito di un trauma che può interessare qualsiasi parte del corpo e può comportare problematiche quali le distorsioni, le lussazioni o le fratture. 

I dolori traumatici si dividono in due gruppi: i traumi articolari ed i traumi ossei. I primi riguardano i traumi delle articolazioni come le distorsioni o le lussazioni. I secondi, invece, riguardano l’osso come le fratture, le fessurazioni e così via. 

Come intervenire

Sia per i dolori reumatici che per quelli traumatici esistono diversi metodi per intervenire tempestivamente ed in maniera efficace. Un esempio? I cerotti Dicloreum Unidie che agiscono fino a 24 ore. Si tratta di cerotti che agiscono attraverso una formulazione innovativa a base di Ibuprofene, un antinfiammatorio che viene rilasciato per via transdermica ed esercita, sulla parte interessata, un’azione sia antinfiammatoria sia analgesica fino a 24 ore.

I cerotti Dicloreum Unidie possono essere molto utili in caso di infiammazione alle articolazioni, ai legamenti, ai muscoli ed ai tendini. Sia che si tratti di una forma di disturbo di natura reumatica che di natura traumatica. 

Il cerotto va applicato sulla zona interessata dal dolore e va lasciato agire per 24 ore. L’applicazione è semplice e comoda e grazie alla tecnologia innovativa aderisce in maniera perfetta alla cute. Dopo l’applicazione è consigliabile massaggiare la parte interessata per garantire la massima adesione del cerotto. 

CONDIVIDI