Dormire con il reggiseno: fa bene o male?

dormire con il reggiseno

Partiamo con il dire che non c’è niente di sbagliato nel dormire con il reggiseno, se è così che ti senti a tuo agio. Alcuni medici addirittura lo consigliano quando il seno di una ragazza diventa particolarmente dolorante in fase di sviluppo.

Ne hai sentite tante, sia positive che negative. Sei confusa, come darti torto? La verità è che non esiste alcuna base ed evidenza scientifica per nessuna delle due fazioni. Dormire indossando un reggiseno non renderà il seno più vivace né impedirà di diventare cadente. E non provocherà il cancro né arresterà la crescita del seno. No, non è vero che i reggiseni con i ferretti permettono al cancro al seno di svilupparsi. È solo una leggenda urbana che dovrebbe cadere nel dimenticatoio.

Alcune donne vogliono indossare il reggiseno a letto perché credono sia più comodo. In questo caso, la soluzione migliore è scegliere un modello leggero e senza ferretto. Alcuni pigiama in stile canotta sono dotati anche di un reggiseno incorporato. Ricorda che non dovrebbe essere né troppo stretto né troppo largo: potrebbe disturbare il tuo sonno o causare irritazione al seno.

Per quanto riguarda il comfort, non è mai stata una buona idea (sia di giorno che di notte) indossare reggiseni estremamente aderenti o che non calzano bene.

Dormire con il reggiseno: perché sì

comodità

alcune donne si sentono semplicemente più a loro agio coperte. Se è così anche per te, potresti notare un miglioramento nel dormire meglio.

gravidanza

durante la gravidanza, il seno sensibile può far male e cambiare man mano che crescono. Un reggiseno morbido ed elasticizzato può aiutare a sentirsi più comode e sostenere il seno durante la notte.

sollievo dal mal di schiena

indossare un reggiseno per dormire potrebbe contribuire ad alleviare alcune varianti del mal di schiena, in particolare il dolore alla parte superiore della schiena, portando a un sonno più riposante.

migliore qualità del sonno

per molte donne, dormire con il reggiseno è un’abitudine in quanto le aiuta a riposare meglio durante la notte. Specialmente chi ha un seno grande, si sente a suo agio quando il seno viene sostenuto da un comodo reggiseno.

Dormire con il reggiseno: perché no

problemi di circolazione

c’è molto da fare in termini di anatomia intorno alla zona del torace. Se il reggiseno è troppo stretto, potrebbe limitare l’afflusso di sangue al seno e alle aree circostanti, il che può anche causare dolore al braccio o intorpidimento.

irritazione della pelle

ganci, pizzi e altre parti possono sfregare la pelle, ancora di più quando ti giri e rigiri di notte. Questo costante sfregamento sulla pelle sensibile intorno al seno può provocare gravi irritazioni ed eruzioni cutanee.

iper-pigmentazione

la pelle può diventare più scura e apparire dolente se è sotto pressione costante, come quella di una fascia o di una cinghia del reggiseno.

fungo al seno

il sudore in eccesso fornisce un terreno fertile per il fungo del seno, un’infezione cutanea aggressiva che richiede cure mediche. Indossare un reggiseno mentre dormi può aumentare questo rischio.

senso di irrequietezza

l’irritazione della pelle può influire sul sonno e dare irrequietezza, portando a cattivi ritmi di sonno a lungo termine. Allo stesso modo, un reggiseno con ferretto può avere un effetto significativo sulla qualità del sonno. Cerca di rendertene conto prima di decidere quale sia la decisione migliore per te.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI