Le ecchimosi sono una normale risposta a un infortunio. I piccoli vasi sanguigni sotto la pelle si possono danneggiare, anche a causa di un piccolo impatto. Questo fa sì che il sangue rimanga intrappolato sotto la pelle che viene infine riassorbito dal corpo mentre la ferita guarisce. Nel frattempo, può lasciare una macchia grigia, bluastra o viola che risulta tenera al tatto.
Simili alle contusioni, possono essere difficili da trattare, poiché la maggior parte del danno è sotto la superficie della pelle. Tuttavia, alcuni rimedi casalinghi possono essere in grado di accelerare la guarigione, minimizzarne l’aspetto e impedire che si verifichino in primo luogo.
I rimedi naturali che ti proponiamo sono sicuri per piccole ecchimosi e aiutano a sbarazzarsi dei lividi più velocemente. Sia ben chiaro che è importante consultare il proprio medico per una valutazione corretta e approfondita.
Ecchimosi: cosa sono
È una comune decolorazione della pelle che deriva dalla rottura di minuscoli vasi sanguigni i quali fuoriescono sotto la pelle dopo una lesione traumatica.
Il sangue dei vasi sanguigni danneggiati si raccoglie vicino alla superficie e appare come quello che riconosciamo come un segno blu-nero. Questa macchia è dovuta allo scolorimento della pelle, causato dai globuli rossi e dal loro contenuto.
Ecchimosi: le cause
Si possono verificare quando si imbattono in qualcosa o quando vengono colpite da qualcosa. Nelle persone che si allenano in modo intenso (atleti e sollevatori di pesi) queste ecchimosi derivano da lacrime microscopiche nei vasi sanguigni sotto la pelle.
Macchie inspiegabili che appaiono facilmente, o senza una ragione apparente, possono indicare un disturbo emorragico, specialmente se il livido è accompagnato da frequenti epistassi o gengive sanguinanti. Spesso, quelli che si pensa siano lividi inspiegabili sullo stinco o sulla coscia, per esempio, derivano in realtà da urti contro una colonna del letto o un altro oggetto. Capita che non si riesca a ricordare quando e dove hai sbattuto, specialmente se ti trovavi in uno stato di dormiveglia.
Le ecchimosi nelle persone anziane si verificano di frequente, perché la loro pelle diventa più sottile con l’età. I tessuti che supportano i vasi sanguigni sottostanti diventano più fragili.
I lividi sono anche molto comuni in chi assume farmaci per fluidificare il sangue e in persone con carenza di vitamina C (carenza di acido ascorbico o scorbuto).
Ecchimosi: i rimedi naturali
Ghiaccio come primo soccorso
L’applicazione immediata del ghiaccio sulla zona contusa può aiutare a ridurre i danni, la perdita di sangue e calmare il gonfiore. Applica un impacco di ghiaccio, verdure surgelate tenute in un panno o cubetti di ghiaccio avvolti in un asciugamano sulla zona interessata. Ciò contribuisce a ridurre il flusso di sangue ai tessuti circostanti, abbassare del tutto l’infiammazione e l’effetto della ferita.
Calore
Dopo che l’ecchimosi si è formata, puoi usare il calore per alleviare i vasi sanguigni, aumentare la circolazione sanguigna e il flusso. Il calore aiuta a mobilitare il sangue intrappolato dopo la formazione del livido. Inoltre, contribuisce a sciogliere i muscoli tesi e ad alleviare il dolore. Si consiglia di applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona interessata. Puoi anche immergerti in un bagno caldo per dare sollievo.
Aloe Vera
L’Aloe Vera ha proprietà antinfiammatorie e curative e può alleviare e trattare le ecchimosi, anche a ridurre i segni blu e neri del livido. Usa il gel direttamente dalla pianta o un tubetto di gel confezionato. Tuttavia, se andrai a utilizzare la seconda opzione, assicurati che il prodotto sia puro e non contenga additivi.
Vitamina C
La vitamina C ha proprietà curative e si trova in molti prodotti per la cura della pelle. Può aiutare nel trattamento e nella guarigione di una ferita e può essere consumata per via orale sotto forma di integratori o applicata localmente. Puoi anche includere frutta e verdura ricche di vitamina C nella tua alimentazione, per una guarigione più veloce.
Ananas
La bromelina è un enzima presente negli ananas che può essere uno dei migliori rimedi naturali per le ecchimosi. Questo enzima ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre il gonfiore e la macchie scure. Puoi assumere integratori di bromelina, mangiare dell’ananas o applicarlo sul livido.