Che cosa sono le efelidi e ci sono dei rimedi naturali in grado di schiarile? Qual è la differenza con le lentiggini? Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere e come comportarsi in questi casi.
Che cosa sono le efelidi?
Le efelidi si manifestano come delle piccole macchie cutanee di colore bruno/rossiccio che compaiono a seguito di una concentrazione di melanina accentuata in alcune zone della pelle. Non compaiono solo in viso ma anche su mani – braccia – schiena e gambe.
La loro forma è tondeggiante oppure piane e si notano in maniera netta rispetto all’epidermide. Questo fenomeno non deve essere associato ad una possibile malattia anche se fanno parte di una categoria determinante dei disturbi benigni della pelle (anche se non causano alcun problema di salute).
Di norma è una forma ereditaria e iniziano il loro processo a partire dai due massimo sei anni di vita di un individuo interessando i soggetti di carnagione chiara con capelli rossi oppure biondo chiaro.
Quali sono le cause efelidi? Come accennato nella maggior parte dei casi si tratta di un fattore prettamente ereditario. I professionisti del settore la chiamano condizione autosomica dominante e sono del tutto benigne.
La loro manifestazione arriva nel momento in cui avviene una iperpigmentazine locale che viene causata maggiormente da una anomalia nel processo della melanina. La causa deve essere cercata tra i raggi UVA che hanno il potere di potenziare questo fenomeno proprio perché non si ha la possibilità di proteggersi dai raggi solari su tutta la pelle.
È curioso evidenziare che le efelidi in inverno non ci sono – schiariscono – mentre in primavera estate sono nuovamente ben visibili in ogni parte del corpo.
Differenza tra efelidi e lentiggini
Ma qual è la differenza tra efelidi e lentiggini? Moltissime persone infatti fanno confusione in merito a questo fenomeno, ma nel dettaglio ecco in che cosa si differenziano:
-
Nonostante siano similari come forma e colore, le efelidi compaiono solo se la pelle è esposta al sole sparendo quasi del tutto in inverno.
-
Le lentiggini al contrario sono macchie che sono causate dalla melanina in accumulo e non spariscono che sia inverno oppure estate. Possono presentarsi in rilievo oppure piatte con un colore marrone scuro.
Rimedi naturali efelidi
Le efelidi, come anticipato, non rappresentano una patologia ma in molti casi possono essere causa di fastidio a livello estetico. Se la necessità primaria è quelle di toglierle o camuffarle si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali non invasivi:
-
Calendula
È un rimedio naturale dalle proprietà ricche di antiossidanti con azione antinfiammatoria – cicatrizzante e disinfettante che aiutano a camuffare le efelidi.
-
Erica
Questa pianta può essere utilizzata per tantissimi scopi a livello di estetica e salute. In questo caso specifico basterà preparare un decotto applicando direttamente sulle zone interessate. La schiaritura avverrà in maniera molto lieve e delicata.
-
Rafano
È uno dei rimedi naturali che si utilizzano proprio contro le efelidi. Come fare? Basterà grattugiarlo e metterlo sotto aceto per tre giorni. Poi va filtrato e il liquido estratto deve essere utilizzato per la sua azione schiarente sulle zone di interesse.
-
Limone
Ricco di vitamine e schiarente naturale, il suo succo può essere applicato direttamente sulle efelidi ogni giorno così da ottenere un metodo schiarente efficacie.
-
Avena
In questo caso è ottima per essere utilizzata come soluzione depurativa e cicatrizzante che agisce come schiarente sulle zone di interesse, anche in crema (che si trova direttamente in erboristeria).
È bene evidenziare che questi rimedi naturali non eliminano le efelidi ma le schiariscono. Uno dei consigli maggiori da parte dei professionisti del settore è quello di usare una crema con protezione alta sulle zone di interesse soprattutto in estate.
(Fonte immagine: Pixabay)