Esercizi per allargare le spalle

esercizi-per-allargare-le-spalle

Un programma di allenamento completo comprende anche gli esercizi per allargare le spalle. Ma quali sono e come devono essere svolti? Tutto quello che bisogna sapere!

Perché gli esercizi spalle sono importanti?

Il corpo si modella ed è sano, non sono all’interno ma anche al suo esterno. Per ottenere dei risultati ottimali bisogna adottare uno stile di vita corretto con una alimentazione adeguata e un programma di allenamento fisico seguendo i consigli di un personal trainer.

Ogni soggetto è diverso da un altro, questo significa che nella maggior parte dei casi ci sono degli esercizi generici e altri che sono mirati all’obiettivo finale. Allargare le spalle è essenziale per ottenere una definizione lineare – in uomini e donne – tanto che negli anni ’80 si usavano le spalline di stoffa per evidenziare questa parte del corpo.

Per fortuna oggi la moda mira verso estetiche differenti, ma il culto delle spalle larghe resta al fine di poter sfoggiare un corpo armonioso. Ma quali sono gli esercizi consigliati?

Quali sono gli esercizi per allargare le spalle

La premessa è sempre quella di rivolgersi ad un personal trainer professionista, non solo perché in grado di consigliare gli esercizi corretti ma anche per lo svolgimento. In linea generale ci sono degli esercizi per allagare le spalle e il deltoide, con bilanceri oppure elastico sino alle classiche bottigliette d’acqua (soprattutto per chi è poco pratico).

Gli esercizi per questo tipo di allenamento vengono selezionati in base agli scopi e obiettivo finale che si vuole raggiungere:

  • il bodybuilder vorrà ottenere massa muscolare aggiuntiva e simmetrica
  • il powerfilter vorrà dei deltoidi forti e spalle larghe

Le spalle hanno una crescita muscolare che non è differente dalle altre parti del corpo aiutandosi anche con una tensione meccanica notevole per stimolarne la forza.

Alzate parziali

Un esercizio molto semplice e frequente che viene di solito fatto fare in palestra per potenziare man mano i muscoli delle spalle. Diventa anche una alternativa nel caso in cui non si riuscissero a sollevare i manubri pesanti:

  • impugnare i manubri con entrambe le mani e braccia ai lati
  • sollevare i manubri sino all’altezza possibile (se hanno il peso corretto non arriveranno sino alle spalle)
  • fare 10 ripetizioni per 3 serie complete

Vogate con schiena dritta

Questo è sicuramente uno degli esercizi migliore per allargare le spalle. La vogata è a presa ampia quindi anche più facile da fare per tutti quanti i soggetti interessati.

  • sedersi alla vogatrice e impugnare i bordi esterni – oppure i manubri stando in piedi vicino ad una panca, così da poter appoggiare il ginocchio
  • tirare ora il peso in avanti facendo attenzione di alzare il gomito per l’esecuzione corretta dell’esercizio
  • 10 ripetizioni per 3 serie complete

Alzata deltoide posteriore

È similare a quello che è stato fatto prima ma per allargare le spalle sarebbe ottimale includere anche questo, rafforzando i deltoidi.

  • piegarsi in avanti con la schinea parallela al pavimento
  • impugnare i manubri che siano pesanti ma non grandi
  • sollevare verso l’esterno portandoli paralleli alla schiena
  • 10 ripetizioni per 3 serie complete

Sollevamento sopra la testa

Con questo esercizio la massa muscolare aumenta e le spalle si allargano man mano. Si prende un manubrio per ogni mano adottando una posizione parallela, con piedi alla distanza delle spalle.

  • spingere i manubri sopra la testa riportando il peso lentamente in basso
  • 3 serie da 10 ripetizioni complete.

(Fonte immagine: Pixabay)

 

CONDIVIDI