Esistono degli esercizi per sbloccare il bacino e perché sono così importanti? Vediamo insieme tutti i consigli per mantenere l’equilibrio e provare immediato sollievo.
Bacino in equilibrio: perché è importante
Il bacino deve essere in equilibrio e spesso si sottovaluta la grande importanza della postura durante una normale giornata. Sono tutti fattori che messi insieme infiammano una parte importante del corpo andando a compromettere legamenti – articolazioni e muscoli.
Il bacino bloccato provoca non pochi problemi alle gambe e alla schiena ma spesso non ci si rende conto di cosa stia accadendo, se non al limite. L’importante è che ai primi sintomi ci si rivolga immediatamente ad un professionista del settore al fine di poter immediatamente porre rimedio e valutare se ci sono patologie in atto o meno.
Sintomi bacino bloccato
È bene sapere che le alterazioni al bacino sono frequenti e si possono manifestare a tutte le età proprio, nella maggior parte delle volte, per una postura sbagliata oppure per una camminata non corretta. Come anticipato è sempre bene valutare la problematica in essere per essere sicuri che sia un problema “temporaneo” e non una patologia.
Quali sono le cause del bacino bloccato?
- Postura errata con un carico eccessivo sulla colonna vertebrale. Il bacino va quindi a modificare la sua struttura per andare incontro alla colonna che riceve contine sollecitazioni da parti di carichi simmetrici
- Muscolatura contratta che può manifestarsi su un lato del corpo
- Masticazione errata o comunque una malocclusione dentale
I sintomi si manifestano con dolori e infiammazioni su schiena e gambe nonché osso sacro. Si percepiscono delle maggiori sollecitazioni nelle articolazioni e l’anca diventa molto sensibile. Come fare? Se il problema è momentaneo e si tratta di una infiammazione allora ci sono degli esercizi appositi per sbloccare il bacino.
Esercizi per sbloccare il bacino
Tenendo sempre presente che in ogni caso è bene chiedere ad un professionista del settore, ci sono alcuni esercizi facili da svolgere per rilassare e sbloccare il bacino liberandolo dall’infiammazione o dalla postura non corretta.
Tra gli esercizi maggiori, gli esperti consigliano:
- Sdraiarsi sul dorso con le ginocchia piegate appoggiando il bacino a terra ma senza creare alcuna tensione muscolare. Rilassare la schiena e abbandonarsi al suolo. A questo punto i tre punti del bacino devono essere sullo stesso piano e poi bisogna fare leva con le gambe e le spalle sollevando pian piano il bacino sino a quando la schiena non si inarca: poi si torna alla posizione di partenza con una ripezione di 5 volte.
- Prendere un tappetino da ginnastica morbido per allungarsi appoggiando il fianco sinistro con gamba destra piegata a braccio sinistro teso -su braccio destro sul fianco. Il bacino è in posizione centrale ma rilassata. A questo punto il ginocchio destro si avvicina al pavimento facendo in modo che l’anca lavori lentamente ripetendo da ogni lato. Tutto questo deve essere fatto lentamente e in maniera molto semplice per rilassare tutte le articolazioni.
- Per chi invece pratica Pilates, di norma questa disciplina consente di avere un controllo maggiore sul bacino. In caso di blocco o infiammazione fatevi consigliare una posizione che possa essere facilmente riproposta in casa durante la settimana o le ore di non lezione.
(Fonte Immagine: Pixabay)