Fabbisogno proteico giornaliero: cosa sapere

fabbisogno proteico giornaliero

Qual è il fabbisogno proteico giornaliero per tutti? Le proteine sono importantissime. Non solo costruiscono e riparano il tessuto magro (muscoli), ma sono anche essenziali per numerose funzioni corporee. Fondamentalmente, ogni singola cellula del nostro corpo è costituita da proteine, incluso il DNA, i globuli rossi e le ossa, tutte in uno stato costante di decomposizione e ricostruzione e tutto ciò richiede amminoacidi e proteine.

Se non assumi abbastanza proteine attraverso il cibo, il tuo corpo deve attingere alle tue riserve per mantenere il normale ricambio proteico, con conseguente perdita dei muscoli.

Perché fa bene assumere proteine

Un’alimentazione ricca di proteine è associata a numerosi benefici tra cui diminuzione dell’appetito, riduzione delle voglie e una migliore composizione corporea. Inoltre, le proteine sono le meno probabili di tutte le macro da immagazzinare come grasso corporeo quando si mangia troppo.

Questo è esattamente il motivo per cui le diete ad alto contenuto proteico sono diventate così famose nel supportare la perdita di peso, con la maggior parte dei piani che raccomandano un’assunzione di circa il 30-40 per cento delle calorie totali.

Indipendentemente dai tuoi obiettivi, assicurati di raggiungere il tuo fabbisogno calorico e proteico giornaliero, per ottenere risultati incredibili giorno dopo giorno.

E se mangio troppe proteine?

Assumere troppe proteine può causare danni ai reni. I reni svolgono un ruolo importante nel filtrare i rifiuti e la digestione delle proteine in eccesso provoca più scorie metaboliche che è necessario filtrare. Ma mangiare elevate quantità di proteine non significa per forza di cose mettere a dura prova i reni, a meno che non si soffra di malattie renali.

In questo caso, il consumo di una dieta ricca di proteine potrebbe essere dannoso. Al contrario, nelle persone sane si ritiene che il lavoro aggiuntivo necessario ai reni fornito da diete ad alto contenuto proteico rientri nelle normali capacità.

Qual è il fabbisogno proteico giornaliero?

Un adulto sedentario dovrebbe consumare 0,8 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Questo vuol dire che l’uomo sedentario medio dovrebbe mangiare circa 56 grammi di proteine al giorno, una donna invece dovrebbe assumerne circa 46 grammi al giorno.

Alimentazione e attività fisica: una combo micidiale

Più ti alleni e bruci calorie, più proteine puoi mangiare in modo sano. Sono ottime per la perdita di peso, i cibi ricchi di proteine ti fanno sentire molto più pieno di grassi e carboidrati. Ma tutto con moderazione. Puoi aumentare di peso quando mangi troppe proteine, proprio come qualsiasi altro alimento.

Ricorda di concentrarti sulle calorie in entrata rispetto alle calorie in uscita. Il corpo elaborerà o convertirà solo una certa percentuale di ciò che mangi in energia.

Dove prendere le proteine dal cibo

Le opzioni più salutari provengono in genere da fonti vegetali, ma i giusti tipi di carne sono perfettamente sani se mangiati con moderazione:

  • soia
  • noci
  • semi
  • fagioli e lenticchie
  • carne bianca
  • tagli magri di manzo o maiale
  • pesce
  • albumi
  • latticini a basso contenuto di grassi e proteine del siero del latte.

Ora che sai qual è il tuo fabbisogno proteico giornaliero devi trovare il tuo equilibrio. Assumi le tue proteine ma non esagerare!

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI