Fangoterapia: cos’è e quali benefici?

fangoterapia-cosa-e-benefici

La fangoterapia è un trattamento estetico e curativo, di norma utilizzato per drenare – eliminare tutte le tossine nonché i liquidi in eccesso. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, le sue caratteristiche e i benefici.

Che cos’è la fangoterapia?

Quando si parla di fangoterapia ci si riferisce ad un trattamento curativo ed estetico atto alla eliminazione di tutti i liquidi in eccesso nonché tossine che sono contenute in fianchi, addome, gambe e glutei.

Questo trattamento viene svolto, come dice la parola stessa, con l’ausilio dei fanghi composti da una melma con al suo interno componenti soldi e liquidi (acqua termale) che vengono impiegati sotto forma di impacco:

  • Il componete solido deve avere una base costituita da argilla inorganica e una microflora organica come humus oppure microfauna di natura prettamente differente che hanno una fase di maturazione oppure sono stati formati da un loro precedente utilizzo.
  • Il componente liquido è di solito acqua termale contenuta nel fango che la fa maturare e macerare. Quando si parla di fango che proviene dalla sorgente allora il processo di lavorazione è più lungo all’interno dell’acqua minerale al fine che tutti i granelli di argilla si possano trasformare acquisendo tutte le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua stessa.

Come funziona e caratteristiche

Quando si procede con la fangoterapia l’azione si svolge in quattro step differenti ovvero:

  1. Applicazione del fango sulla parte interessata
  2. Bagno in acqua rigorosamente termale
  3. Attesa con reazione sudorale
  4. Massaggio drenante e tonificante

Il fango deve essere applicato sulla parte interessata del corpo con temperatura di 37°C e il tempo di posa varia a seconda della necessità dai 15 minuti ai 30 minuti massimo. Dopo l’applicazione il soggetto si sottopone ad una doccia calda con immersione in acqua termale che ha una temperatura di 38°C per 10 minuti: una volta terminato viene avvolto con dei panni asciutti.

Il soggetto per ultimo viene sottoposto ad un massaggio tonificante e drenante con l’ausilio di oli o creme, sempre a seconda del trattamento che si desidera svolgere.

Benefici e proprietà dei fanghi

Ma quali sono le proprietà e i benefici dei fanghi? Quando si parla di questa terapia viene subito evidenziata la sua efficacia in merito a disturbi con azione immediata detossinante, rimineralizzante, antinfiammatoria, disintossicante su pelle, ossa cartilagini.

Ideale in caso di dolori reumatici oppure per infiammazioni di origine cronica sino alle patologie muscolari meno gravi. Viene utilizzata una tipologia di fango differente a seconda del trattamento e risultato finale che si vuole adottare.

È ideale anche per i trattamenti sulla pelle in caso di dermatite, psoriasi e altro ancora. Nei casi più comuni vengono richiesti per eliminare e contrastare la cellulite, con composizione ricca di alghe marine per riattivare la circolazione combattendo la ritenzione idrica e le vene varicose.

Tra le loro proprietà anche una azione drenante molto potente, con stimolazione del metabolismo nonché per eliminare ogni tipo di scoria e tossina imprigionata nella pelle.

Questo trattamento viene consigliato a tutte le persone che presentano le patologie di cui sopra con un ciclo completo di 12 sedute una volta all’anno, oppure 6 sedute due volte all’anno a seconda del trattamento e della necessità del momento. È un trattamento estetico ma presenta delle controindicazioni e non è consigliato in caso di gravidanza, in stato di allattamento, in caso di problemi cardiaci.

Il consiglio è quello di chiedere ad un medico specializzato prima di effettuare una seduta di fangoterapia, valutando tutti i pro e i contro.

(Fonte immagine: Ciudad)

CONDIVIDI