Fitness a casa con musica: consigli pratici

Fitness a casa con musica, consigli

Durante l’attività fisica ascoltare i giusti brani musicali può influenzare positivamente la qualità del nostro allenamento. La musica, infatti, è in grado di motivarci, darci il giusto sprint e migliorare la nostra performance. Secondo una ricerca condotta dalla University of Southern Queensland in Australia, pubblicata su Psychological Bulletin, la musica per il fitness ha un impatto benefico sulle nostre prestazioni fisiche e rende meno faticoso l’allenamento. Se state accarezzando l’idea di scatenarvi a ritmo di musica e allenarvi con una playlist esplosiva, proseguite con la lettura di questo articolo.

Fitness a casa con musica: esercizi e brani per il riscaldamento

In un programma di home fitness avere il giusto sottofondo musicale è imprescindibile. Per molti di noi fare attività fisica senza i brani musicali preferiti è qualcosa di inconcepibile. Volete sapere quali sono le migliori canzoni da eseguire durante la fase di riscaldamento? Per i vostri esercizi di warm up (corsa sul posto, squats, jumping jacks e mountain climbers) gli esperti di fitness suggeriscono di puntare su brani musicali allegri che possano indurre tranquillità, spensieratezza e relax. Tra le migliori hit utilizzate annoveriamo “Sprawl” degli Arcade Fire e “Catene” di Coez.

Fitness a casa con musica: esercizi e brani per la tonificazione e i pesi

Per ciò che concerne gli esercizi di tonificazione occorre puntare sull’ascolto di brani musicali che possano allinearsi al vostro battito cardiaco e darvi lo sprint necessario. Per un circuito di allenamento medio, caratterizzato da esercizi quali affondi, addominali e piegamenti, i personal trainers e gli istruttori di fitness suggeriscono l’esecuzione di canzoni quali “River” di Bishop Briggs, “R U Mine” degli Arctic Monkeys e “Tricky” di Veronika.

Fitness a casa con musica: esercizi e brani per l’aerobica e il cardio

Per quanto riguarda la migliore musica da ascoltare durante l’esecuzione di esercizi Squat jump, affondi saltati, burpees o il Tabata in acqua, non può mancare una playlist musicale che possa gasarvi e darvi la giusta motivazione. Scatenatevi al ritmo di hit strepitose quali “We Found Love” di Calvin Harris featuring Rihanna, “Levels” di Avicii, “The River” dei Good Charlotte, “Marianela” di Hugel, Merk & Kremont e Lirico en la casa, “Somebody Told Me” dei The Killers e “Quédate” di Quevedo e Bizarrap.

Fitness a casa con musica: esercizi e brani per lo stretching

Per completare il vostro circuito di allenamento di home fitness, procedete con la fase finale di defaticamento. Cosa prevede? Gli esperti di fitness consigliano di focalizzarvi sugli esercizi di stretching, ascoltando brani musicali più lenti e rilassanti rispetto ai precedenti. Prendete appunti: tra questi menzioniamo “I dare you” dei The XX, “River” di Ibeyi, “Always Like This” dei Bombay Bicycle Club, Sam Smith con “Stay with me”, CHVRCHES con “Recover”, Lana Del Rey con la sua “West Coast”, Bonobo con “First Fire”, Chet Faker con “Talk is Cheap”, “Angel” di The XX, Bastille con “Oblivion”, Ed Sheeran con “Tenerife Sea”, Jason Mraz con “I’m Yours”, “Tee Shirt” di Birdy, “Waiting Game” dei Banks e infine “Consequence” di The Notwist.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI