Fitness per cinquantenni: ecco come iniziare

0
fitness-per-cinquantenni

Come recita il proverbio nella vita non è mai troppo tardi! Chi l’ha detto che a una certa età non si possa iniziare a fare palestra? Anzi si può dire che la pratica dell’attività sportiva per gli over 50 sia una sorta di elisir di lunga vita. Naturalmente se prima non avete mai svolto alcuno sport, per l’esecuzione degli esercizi andranno seguiti alcuni accorgimenti. In questo articolo vi forniremo alcuni consigli su come cominciare al meglio.

Con l’avanzare dell’età inevitabilmente il nostro organismo va incontro ad alcuni cambiamenti certo fisiologici, che non sempre sono facili da accettare. Basti pensare all’aumento della produzione di radicali liberi, che sono responsabili del processo di invecchiamento. Lo sport però, sempre che si affianchi ad una alimentazione sana e corretta, può contribuire a contrastare il processo di ‘invecchiamento. Ma come iniziare a fare fitness se non lo si è mai praticato prima?

Fitness per cinquantenni: gli esercizi da fare

Intanto prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica come il fitness o l’acquagym è bene consultare il medico che vi potrà richiedere alcuni esami, quali ad esempio un elettrocardiogramma. Si può cominciare con una passeggiata a ritmo sostenuto. In questo senso è sufficiente camminare per trenta minuti, a cui, di volta in volta, è possibile aggiungere qualche minuto. Chi invece inizia a correre, le prime volte non dovrebbe andare oltre i 5 minuti perché il fisico deve abituarsi a questi nuovi ritmi.

Il Pilates è indicato in quanto va a rafforzare il tono e la flessibilità muscolare. In questo caso però è bene essere seguiti da un istruttore. Il nuoto ha un effetto rilassante, inoltre dato che gli esercizi vengono eseguiti in assenza di gravità non c’è pericolo d’infortunio a carico delle articolazioni. Gli esercizi in acqua inoltre rendono i muscoli più tonici e prestanti.

Per iniziare a fare dell’attività fisica dopo i 50 anni è consigliabile anche frequentare qualche corso di ballo. Intanto si può imparare a ballare a qualsiasi età, per cui anche se non lo avevate mai fatto prima, non è mai troppo tardi per cominciare. In particolare i balli più indicati per rimanere il forma sono il latino americano e il liscio. Non va poi sottovalutato l’aspetto ludico e sociale di questa attività che potrebbe portarvi anche a fare qualche bell’incontro.

PANORAMICA RECENSIONE
Fitness per cinquantenni: ecco come iniziare
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO