Fitness, la novità dello “Urban Yoga”

urban-yoga

Fino a poco tempo fa, lo Yoga era considerato come una disciplina adatta solo a chi voleva meditare per evadere dallo stress. Oggi, invece, per molti è un’attività indispensabile. Da questo suo successo, il semplice Yoga è stato ribattezzato Urban Yoga.  Ma di cosa parliamo esattamente? Scopriamolo insieme.

Urban Yoga: che cos’è

L’Urban Yoga rappresenta l’ultimo trend di successo nel campo del fitness e la sua nascita e diffusione avviene negli Stati Uniti. In parole povere se, fino a pochi anni fa, eravamo abituati a praticare la meditazione nelle aule delle palestre, oggi, il mondo esterno asseconda la nostra meditazione e ci aiuta a rendere questa attività sempre più ricca.

Lo Yoga in stile urban sta letteralmente spopolando e più di 20 milioni di persone lo praticano quotidianamente. Si pratica all’aria aperta, come ad esempio nei parchi che, per l’occasione si trasformano in vere e proprie palestre e sulle panchine che per l’occasione diventano sbarre per lo stretching. Il nostro respiro quando pratichiamo lo yoga diventa un tutt’uno con la natura. La tecnica classica dell’Ashtanga unisce il respiro alle posizioni asana. A questo proposito, possiamo trovare delle versioni davvero insolite ed originali, come quelle da praticare sulla tavola da surf oppure l’urban yoga appunto. Quest’ultimo si può praticare persino sui tetti e a cielo aperto.

Cosa non deve mancare in questa disciplina? La pigrizia. Già, perché per seguire una sessione intera di urban yoga ma anche solo della versione classica servono impegno e dedizione.

Urban Yoga: benefici

urban-yoga-benefici

Moltissimi sono i benefici dell’urban yoga. Tra i principali vi sono quelli che ritroviamo anche nello yoga classico. Per prima cosa, grazie alle tecniche di respirazione e meditazione che si apprendono si riesce a gestire il campo emozionale e, quindi, affrontare al meglio le nostre paure più inconsce. Inoltre, è una pratica svolta anche per combattere i dolori alla schiena in quanto, quest’attività, aiuta a rafforzare la muscolatura e migliorare la postura. Tra i tanti benefici non possiamo non menzionare l’effetto benefico dello yoga sulle nostre prestazioni sessuali.

Lo stress quotidiano, quindi, viene allontanato grazie ad una sessione di meditazione e rilassamento: ovviamente ci vuole pratica e, come abbiamo detto, tanta dedizione.

Quanti di voi hanno già provato l’urban yoga? Lasciateci, se vi va, nei commenti le vostre testimonianze.

Fonti immagini: var.ge; twitter.com

PANORAMICA RECENSIONE
Fitness, la novità dello "Urban Yoga"
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO