Oggigiorno, in tema di attrezzature fitness, abbiamo l’imbarazzo della scelta. Tapis roulant, cyclette, step, vogatore e chi ne ha, più ne metta. Quando ci sono molte opzioni disponibili, diventa arduo valutare quale attrezzo sportivo sia il migliore. Inoltre non tutti hanno la possibilità economica per sottoscrivere un abbonamento in palestra o il tempo a disposizione per seguire delle lezioni di aerobica o cardio fitness. Se non siete amanti dei centri sportivi e desiderate allenarvi nella comodità di casa vostra, senza dover ricorrere all’aiuto di un personal trainer, potreste prendere in considerazione l’acquisto di una Ellittica.
Cos’è l’Ellittica e quali benefici apporta alla salute
L’Ellittica è un’attrezzatura ginnica perfetta per eseguire attività fisica di tipo aerobico e cardio. È costituita da 2 pedane movibili sulle quali appoggiare i piedi e 2 manubri superiori che si muovono avanti e indietro, in direzione alternata. Qualsiasi ellittica moderna dispone di un display digitale attraverso il quale inserire il proprio peso, età, sesso e livello di intensità, in modo tale da poter impostare l’allenamento in base alle proprie capacità fisiche.
I benefici sulla salute dell’allenamento con l’ellittica sono molteplici e dimostrati da innumerevoli studi. Utilizzare anche soltanto 2 o 3 volte a settimana questa attrezzatura sportiva consente di incrementare l’efficienza cardiaca, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la respirazione e bruciare tra le 270 e le 400 calorie (ogni 30 minuti di allenamento).
Come funziona l’Ellittica?
Utilizzare l’ellittica è abbastanza semplice non richiede particolari abilità. È sufficiente salire sui pedali, impugnare i manubri e posizionarsi davanti al display. Attraverso il menu si impostail livello di intensità dell’allenamento e si comincia a pedalare per avviare la macchina. Le braccia devono muoversi contemporaneamente alle gambe.
Come massimizzare i risultati dell’allenamento con l’Ellittica?
Per ottimizzare il vostro allenamento e massimizzare i risultati, gli esperti di fitness suggeriscono di variare la tipologia di workout. Ripetere giornalmente sempre lo stesso training può essere monotono ed efficace solo all’inizio. In seguito si rischia di giungere a un punto di stallo e non fare progressi. Alla luce di ciò è fondamentale impostare uno schema di allenamento caratterizzato da intervalli. Ad esempio, ogni 3 o 4 settimane provate a cambiare il livello di intensità e l’inclinazione dell’ellittica.
Concentratevi sull’allenamento ed evitate ogni forma di distrazione. Guardare il cellulare o leggere riviste mentre si utilizza l’Ellittica può sembrare ininfluente, ma in realtà distoglie la vostra attenzione e vi impedisce di dare il massimo. È consigliabile, dunque, focalizzarsi sulla corretta postura e sul ritmo.
Per ottenere risultati concreti e tangibili, allenatevi con l’ellittica per 30 minuti al giorno e non meno di 3 volte a settimana. I principianti possono iniziare con sessioni di 15 minuti, per poi incrementare via via la durata delle sessioni.
Quanto costa una Ellittica?
In merito all’acquisto di un’ellittica, le offerte del momento e il budget a disposizione hanno la loro importanza. Il costo medio di una ellittica può oscillare tra i 400 euro e i 1000 euro. Le oscillazioni di prezzo dipendono soprattutto dalle funzionalità e opzioni avanzate. App, display ultra moderni e programmi di fitness determinano differenze significative di prezzo.