Il gran dorsale è una massa muscolare voluminosa che ricopre gran parte della schiena ed è considerato il muscolo più esteso di tutto il nostro corpo. Nel linguaggio del fitness è stato ribattezzato anche “lat”, dal latino antico “latissimus dorsi”. Dal punto di vista anatomico trattasi di un muscolo dalla forma triangolare, proporzionato e sottile. Si colloca tra i muscoli superficiali della schiena, ossia quelli più esterni, insieme al muscolo trapezio, elevatore della scapola, grande e piccolo romboide.
Il gran dorsale occupa gran parte della schiena e, da un punto di vista prettamente estetico, contribuisce a conferirle quella forma definita che molti bodybuilders sognano di avere. Dal momento che il gran dorsale è coinvolto in un’ampia gamma di movimenti quotidiani, i personal trainer suggeriscono di mantenerlo sempre in allenamento. Ma come sviluppare i muscoli dorsali? Quali sono gli esercizi giusti? In realtà ce ne sono una marea e di tipologie differenti: dai più classici, da eseguire nella sala attrezzi della vostra palestra, a quelli che possono essere eseguiti presso la vostra abitazione, a corpo libero o con l’ausilio di fitness tools quali bande elastiche, manubri o ellittica. L’articolo che seguirà ha lo scopo di chiarire i punti essenziali ad ottenere dei dorsali perfettamente sviluppati e scolpiti.
Dorsali perfetti: i consigli dei personal trainers
Data la morfologia e caratteristiche particolari dei muscoli dorsali, incluso il loro posizionamento e la loro funzione, i personal trainer sostengono che il miglior workout per questa massa muscolare è svolgere un circuito di allenamento mirato presso la sala attrezzi della palestra, laddove si dispone di numerosi attrezzi fitness specifici e dell’assistenza di un istruttore. Pertanto la scelta migliore è sempre iscriversi in una palestra e affidarsi all’esperienza di un personal trainer qualificato e competente. Così facendo sarà possibile usufruire dei migliori fitness tools per allenare i muscoli dorsali e inserire nel proprio planning di allenamento gli esercizi più idonei al proprio stato di salute. Adesso prendiamo in esame gli esercizi per i dorsali più noti:
Rematore con bilancieri
Trattasi del miglior esercizio che aiuta a incrementare lo spessore della schiena, specie se si adotta una presa in pronazione (presa con i palmi delle mani verso il basso) e si mantiene la condizione di picco.
Trazioni alla sbarra
Le trazioni alla sbarra consentono non solo di ispessire, ma anche di allungare ed estendere il muscolo della schiena. Una tipologia di esercizio a corpo libero dal quale iniziare per passare ad esercizi più articolati e complessi.
Rematore con barra a T
Il Rematore T bar detto anche Dorsy Bar, è molto utilizzatoo nel mondo del bodybuilding per aumentare la massa muscolare del dorso. L’esercizio va eseguito mantenendo il busto e la schiena ben ferma, in modo tale da focalizzare lo sforzo muscolare solo sul gran dorsale.
Pulldown alla lat machine
Ultimo, ma non per importanza, il pulldown alla lat machine è una tipologia di esercizio destinato a coloro che desiderano volumizzare, tonificare e scolpire magistralmente i muscoli dorsali. Funziona sia utilizzando la presa standard che la presa inversa.
Potrebbe interessarvi anche: Come allenare i bicipiti a corpo libero