Con l’arrivo della stagione estiva e la famigerata prova costume, milioni di persone si interrogano su come smaltire i chili in eccesso e rimodellare la silhouette nel minor tempo possibile. Da qui la riscoperta del tapis roulant, l’attrezzo fitness per antonomasia dedicato all’attività aerobica e al dimagrimento.
Se state accarezzando l’idea di rispolverare il vostro vecchio tapis roulant e pianificare un programma di allenamento volto alla perdita di peso, proseguite con la lettura di questo articolo. Nel prossimo paragrafo vi indicheremo le migliori strategie e opzioni per sfruttare al meglio il vostro tapis roulant e incrementare il vostro dispendio energetico.
Tapis roulant: come usarlo per bruciare più kcal
Se desiderate liberarvi dei chili in più e ritrovare la forma fisica di un tempo, il tapis roulant è l’attrezzo ginnico che fa al caso vostro. Per ottenere risultati concreti e visibili, i personal trainer e gli esperti di fitness hanno stilato i seguenti consigli e suggerimenti.
- Utilizzate il tapis roulant non meno di 3 volte a settimana: ogni sessione di allenamento sul tapis roulant deve avere una durata non inferiore ai 30 minuti. È stato dimostrato che la prima mezz’ora, il metabolismo basale si riattiva e il dispendio energetico aumenta esponenzialmente, stimolando l’organismo a smaltire più calorie e, quindi, riserve adipose.
- Coniugate costanza e regolarità: programmate le vostre sessioni di allenamento sul tapis roulant in modo tale da distanziare temporalmente gli allenamenti. Non fate trascorrere troppi giorni tra una sessione e l’altra: gli allenamenti devono essere distanziati indicativamente da almeno 48-72 ore.
- Impostate la velocità tra i 5 e i 6,5 km orari: per bruciare un numero maggiore di calorie e massimizzare i risultati, i personal trainer suggeriscono di selezionare l’opzione “Camminata veloce”. Questa impostazione elettronica prevede una velocità compresa tra i 5 e i 6,5 km orari. Se il vostro tapis roulant è predisposto della pedana inclinata, potrete via via aumentare l’inclinazione della pedana impostando la pendenza del 15%.
- Alternate 2/3 minuti di corsa a 2/3 minuti di camminata blanda: non tutti sanno che anche una semplice camminata può far dimagrire, tonificare i muscoli e aumentare il metabolismo basale. Dai qui la nascita del metodo “Run Walk Run”: un metodo che consiste in 2/3 minuti di corsa seguiti da una camminata di 2/3 minuti.
- Mantenete il battito al 60-70% della frequenza cardiaca: secondo gli esperti il miglior metodo per aumentare il dispendio energetico è allenarsi mantenendo la frequenza cardiaca tra il 60 e il 70% della FC massima (max).
- Correte con un manubrio fitness da 1 kg in ciascuna mano: se desiderate coniugare allenamento aerobico a tonificazione muscolare e ottimizzare il potere dimagrante del vostro workout sul tapis roulant, impugnate un manubrio fitness da 1 kg in ciascuna mano. I manubri da palestra sono i più iconici attrezzi per il fitness costituiti da una barra e due pesi uguali su ciascuna estremità.
- Eseguite degli esercizi di stretching a fine workout: non dimenticate di eseguire 10 o 20 minuti di esercizi di stretching , preceduti possibilmente da 5 minuti di camminata defaticante a velocità blanda e senza inclinazione.
Potrebbe interessarvi anche: Camminare sul tapis roulant: ecco dei consigli pratici