Prima una sessione di allenamento in bici è importante curare l’alimentazione e fare il pieno di energie. Una corretta alimentazione pre workout, infatti, è in grado di
offrire un aiuto ergogenico (ogni fattore esterno che permette di migliorare le prestazioni sportive) a chi pratica sport. Nei prossimi paragrafi vi forniremo le informazioni necessarie per pianificare in modo accurato i vostri pasti prima di un allenamento in bici.
Gli alimenti ricchi di energia da consumare prima di andare in bici
Scegliere gli alimenti giusti prima di un allenamento in bici può rivelarsi un compito apparentemente arduo, dal momento che molti cibi possono sembrare tutti molto simili. Prima dell’attività sportiva c’è chi preferisce puntare sui carboidrati complessi e chi, invece, opta per un piccolo snack proteico. Abbiamo deciso di indicarvi i migliori alimenti da consumare prima di andare in bici, per aiutarvi individuare i nutrienti più idonei ai vostri gusti e alle vostre esigenze. La quantità di cibo da consumare ovviamente dipende dalla durata e dall’intensità dell’allenatore che si andrà a svolgere.
Avena, noci, orzo e semi di lino
Per preparare l’organismo e rinforzare i muscoli prima di una lunga pedalata, è bene prediligere gli alimenti ricchi di fibre: l’avena, le noci, l’orzo e i semi di lino. Questi cereali vi forniranno il giusto apporto di energie ma senza appesantirvi eccessivamente.
Frutta secca
Anacardi, noci, noccioline, mandorle, pistacchi, uva sultanina ma anche mirtilli e frutti di bosco disidratati. Stiamo parlando della frutta secca, ricca di antiossidanti e miniera di preziosi nutrienti. Si tratta di semi oleosi ricchi di fosforo, magnesio, calcio, ferro, potassio, zinco, selenio e vitamine. Prima di un’intensa sessione di sport, consumare 80 grammi di questi semi fornisce la quota di energia necessaria per non intaccare le riserve muscolari e predispone l’organismo a lavorare in maniera ottimale.
Soia e mandorle
La soia e le mandorle sono una fonte inestimabile di proteine vegetali. Sono molto indicate per essere consumate prima di andare in bici. Grazie all’elevato contenuto di proteine, ferro, fosforo, calcio e vitamina K2 e vitamine del gruppo B, la soia e le mandorle rafforzano le fibre muscolari e favoriscono la riparazione cellulare.
Burro d’arachidi
Mentre i carboidrati vengono utilizzati come riserva di energia per gli esercizi brevi e ad alta intensità, i grassi sono più indicati per l’allenamento in bicicletta: un’attività di bassa intensità che si protrae per circa 50-60 minuti. È stato dimostrato che il consumo di alimenti contenenti il 40% di grassi, come ad esempio il burro di arachidi, favorisca l’aumento dell’energia in ciclisti allenati e in buona salute.
Latte scremato e acqua minerale
È stato dimostrato che il giusto livello di idratazione pre-sport favorisca migliori prestazioni, a differenza della disidratazione che può causare significativi cali prestazionali. Acqua minerale naturale e integratori salini, infatti, sono estremamente importanti prima di svolgere una sessione di allenamento in bici. In alternativa è possibile consumare delle bevande leggere come il latte scremato o il latte di soia. Se per caso non digerite bene il latte o siete intolleranti al lattosio, potete optare per il latte delattosato, ossia un latte sottoposto ad idrolisi enzimatica del lattosio.