L’allenamento con le bande elastiche è uno dei migliori workout che permette di tonificare la silhouette e scolpire il corpo in maniera semplice ed efficace. Gli esperti di fitness hanno ideato degli esercizi ad hoc da svolgere con bande elastiche di varie lunghezze ed estensioni. In questo articolo vi forniremo una linea guida per eseguire al meglio gli esercizi di ginnastica dolce con gli elastici e vi indicheremo, inoltre, la tecnica esecutiva e i benefici degli esercizi.
Esercizi con gli elastici: i benefici e i vantaggi
Gli esercizi con le bande elastiche sono perfetti per tonificare numerosi gruppi muscolari, in particolare i muscoli delle gambe (quadricipiti). Non richiedono chissà quali sforzi e possono essere eseguiti da chiunque. Aiutano a migliorare la flessibilità articolare, tonificare la muscolatura e scolpire la silhouette.
Esercizi con gli elastici: il workout per le gambe
Gli esercizi per le gambe che possono essere eseguiti con l’ausilio delle fasce elastiche sono numerosi. Qui di seguito vi indicheremo quelli che possono essere svolti comodamente da casa vostra o dal vostro ufficio. Prima di iniziare con l’allenamento vi suggeriamo di dedicare qualche minuto allo stretching e al riscaldamento.
Slanci laterali
Si parte dalla posizione eretta, con le gambe unite e la banda elastica che passa sotto entrambi i piedi. Se avete iniziato ad allenarvi da poco e non riuscite a mantenere bene l’equilibrio, aiutatevi appoggiando le mani ad un tavolo o una qualsiasi superficie. Impugnando i due estremi della banda elastica con le mani, eseguite degli slanci laterali: sollevate la gamba verso l’esterno, contraendo il gluteo e l’addome. Eseguite 15 slanci per lato e mantenete la posizione per 8 secondi circa.
Estensione delle gambe da sdraiati
Questo esercizio con la banda elastica si pone l’obiettivo di tonificare i muscoli posteriori delle cosce. Si parte sdraiati a terra a pancia in giù. Annodate la banda elastica attorno alla caviglia destra e l’altra estremità legata alla gamba di un tavolo. Sollevate la gamba con il tallone rivolto verso i glutei. Abbassate lentamente la gamba nella posizione iniziale. Ripetete il movimento 10 volte. Fate una breve pausa ed eseguite un’altra serie da 10 con la gamba opposta.
Estensione delle gambe in piedi
Prendete la fascia elastica e fate un nodo ricavando un grande cerchio. Annodate una estremità dell’elastico intorno ad una caviglia e poi allacciate l’altra estremità al piede di un tavolo. Si parte in posizione eretta e con la schiena rivolta verso il tavolo. Estendete la gamba con l’elastico in avanti, prestando attenzione a tirare bene e far lavorare i muscoli. Rilasciate e riportate la gamba in posizione di partenza. Ripetete il movimento 10 volte e poi passate all’altra gamba.
Esercizio per gli adduttori
Questo esercizio con la banda elastica si pone l’obiettivo di allenare i muscoli laterali delle gambe. Si parte dalla posizione eretta. Ancorate l’elastico attorno alla gamba di un tavolo e l’altra estremità attorno alla caviglia destra. Posizionatevi lateralmente al tavolo e tirate la gamba verso l’interno del vostro corpo, per creare tensione muscolare. Tornate alla posizione di partenza. Eseguite una serie da 10 ripetizioni e fate una breve pausa. Ripetete l’esercizio con la gamba opposta.