Esercizi di stretching per una migliore salute del corpo

Stretching

Siete realmente in grado di prendervi cura della salute del vostro corpo? Il corpo umano è una macchina straordinaria che necessita di continua manutenzione. Per godere di un costante equilibrio psicofisico e affrontare le giornate con vitalità ed energia, non servono sforzi spropositati: è sufficiente eseguire alcuni semplici esercizi di stretching. Lo stretching, infatti, rappresenta la chiave di volta per ripristinare l’armonia tra corpo e mente. Se effettuato anche a giorni alterni, stimola la produzione di endorfine, gli ormoni che donano una sensazione di relax e contrastano lo stress. Fare esercizi di stretching, pertanto, è la soluzione perfetta per stimolare il buonumore e migliorare la salute del corpo. Gli esercizi da svolgere sono tantissimi e si può scegliere da un’ampia gamma. Proseguendo con la lettura di questo articolo, troverete i principali esercizi che vi aiuteranno a sciogliere le tensioni muscolari e ritrovare il benessere.

Consigli preliminari per la corretta esecuzione degli esercizi

Cercate di eseguire gli esercizi di stretching con una certa lentezza. Effettuare movimenti lenti, infatti, stimola i vari gruppi muscolari a lavorare bene e correttamente.

Non esercitate troppa pressione. Se sforzate il corpo, i muscoli inizieranno a vibrare in maniera incontrollata e percepirete un certo dolore.

• Quando il vostro corpo si sarà abituato a questa tipologia di esercizi, cercate di introdurre delle progressioni. Come? Incrementando il numero delle ripetizioni per ciascun esercizio.

5 esercizi di stretching per la salute di tutto il corpo

Lo stretching da divano: il seguente esercizio si pone l’obiettivo di distendere i muscoli addominali, dell’anca e delle caviglie. È particolarmente indicato per coloro che conducono una vita sedentaria. È sufficiente posizionarsi frontalmente al divano e appoggiarci una gamba sopra, facendo scivolare l’altra gamba indietro sul pavimento, come se si stesse facendo un affondo. Restare nella suddetta posizione per 1 minuto, dopodiché ripetere l’esercizio invertendo la gamba.

La posizione del piccione: il seguente esercizio serve ad alleviare le tensioni, la rigidità della schiena e ad aumentare l’apertura dell’anca. Per eseguire questo esercizio occorre posizionarsi a 4 zampe, mantenendo la gamba sinistra dritta in aria e la gamba destra col ginocchio flesso verso l’esterno. Flettete lentamente il busto in avanti, sul ginocchio destro. Allungate le mani sul pavimento e inspirate ed espirate per 1 minuto. Ripetete l’esercizio invertendo la gamba.

La posizione dello scorpione: il suddetto esercizio ha come obiettivo principale quello di allenare i muscoli pettorali, i bicipiti e delle spalle. Posizionatevi a terra, sdraiati a pancia in giù e con le braccia perpendicolari al corpo. Flettete il ginocchio destro e sollevate in aria il piede. Fate roteare il bacino come se con il tallone si volesse fare un semicerchio in aria. Fate attenzione a non allontanare il busto da terra.

Il Cossack Squat: questo esercizio si pone l’obiettivo di tonificare i muscoli delle gambe e stimolare la mobilità del bacino. Posizionatevi in piedi e con le gambe leggermente divaricate. Inclinate il bacino verso fino al pavimento, raggiungendo uno dei due piedi. Dopo aver mantenuto la posizione, invertite il piede senza però alzare il bacino più del dovuto.

La posizione del cane: il seguente esercizio di stretching, molto noto e utilizzato da chi pratica yoga, si ispira allo “stiracchiamento” caratteristico dei cani. Per eseguire questo esercizio posizionatevi a 4 zampe e con i palmi delle mani a terra. Abbassare il bacino all’altezza dei talloni e fare pressione sui palmi, sollevando il bacino verso l’alto. Una volta raggiunta la posizione, distendete la schiena verso l’alto, allungando le gambe e adagiando i talloni a terra. Ritornate alla posizione di partenza e ripetete l’esercizio.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI