Fitness con gli elastici sospesi

Fitness con gli elastici sospesi - Bungee Fitness

Il Fitness con gli elastici sospesi, noto ai più come Bungee Fitness o Bungee fly, è una tendenza fitness innovativa e antigravity che coniuga divertimento e attività cardio. Nato in Thailandia e spopolato negli Stati Uniti, questo workout artistico e sportivo sta riscuotendo grande successo anche in Europa. Sebbene il Bungee Fitness sia particolarmente diffuso tra le celebrità internazionali, come Madonna e Vanessa Hudgens, i principali pregi ed effetti benefici non sono noti a tutti. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche, i benefici e i costi delle lezioni.

Fitness con gli elastici sospesi: cos’è e quali sono i pregi

Il Bungee Fitness è una disciplina total body in sospensione molto coinvolgente e tonificante. Viene praticata con il supporto di fasce elastiche resistenti legate al corpo mediante un’imbracatura. Tale struttura avvolge il bacino e le gambe per garantire sicurezza e comodità durante l’allenamento. Praticare il Bungee Fitness aiuta a migliorare la propria coordinazione, bruciare calorie e tonificare i muscoli della schiena, delle gambe, delle braccia, del core e dell’addome, che ne riceve il massimo beneficio. Le sessioni di Fitness con gli elastici sospesi comprendono esercizi antigravità ad alto impatto cardiocircolatorio che, se praticati con frequenza, sono certamente benefici per:

• Migliorare la respirazione
• Tonificare più distretti muscolari simultaneamente
• Migliorare la coordinazione e il senso dell’equilibrio
• Perdere i depositi adiposi
• Ridefinire la silhouette
• Aumentare la flessibilità e fluidità
• Far lavorare il cuore e migliorare la circolazione sanguigna
• Stimolare la forza fisica
• Accrescere l’autostima
• Stimolare il buonumore e liberare la mente dall’ansia.

Fitness con gli elastici sospesi: a chi è adatto

All’inizio il Bungee fitness veniva praticato solo da persone particolarmente agili e con un’adeguata preparazione fisica. In seguito, quando sono stati scoperti gli effetti benefici di questo workout tonificante, è stato possibile ampliare il target dei partecipanti. Ad oggi chiunque può praticare il Bungee fitness, persino i principianti. Non servono, infatti, particolari predisposizioni fisiche: chiunque goda di buona salute e non soffre di artrite grave, ernia iatale, ernia del disco, menisco danneggiato e spondilosi, può cimentarsi in questa disciplina.

Fitness con gli elastici sospesi: quanto costa e come si svolgono le lezioni

Tra i vari movimenti ed esercizi che compongono i programmi di allenamento del Bungee fitness annoveriamo gli esercizi dinamici in sospensione come addominali, scatti, squat, flessioni sulle braccia e sulle gambe, esercizi per la schiena, salti e tanti altri. La sede dei corsi è variabile e le lezioni si svolgono all’interno di strutture sportive e scuole di danza. In Italia il costo delle lezioni di Bungee fitness variano a seconda della regione e della struttura sportiva. Il costo annuale del corso oscilla orientativamente i tra i 160 e i 220 € annui, a seconda della durata e del numero delle lezioni. Esistono importanti controindicazioni legate a questa attività sportiva: il requisito indispensabile è l’idoneità fisica. Chi soffre di patologie gravi, disturbi alla schiena, problemi muscolari, ha paura dell’altezza o è in stato di gravidanza non può praticare il Bungee Fitness.

 

Potrebbe interessarvi anche: Allenarsi con le fasce elastiche: la guida completa

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI