Il fitness con il trampolino, detto anche Rebounding o Jump fitness, è un allenamento aerobico innovativo che coniuga divertimento e attività fisica. Prende il nome dal termine jump, che in inglese significa salto. Per compiere questo allenamento, infatti, si deve saltare a ritmo di musica su un trampolino in molle e acciaio. Questa tendenza fitness permette di bruciare un numero elevato di kcal e, al tempo stesso, ridefinire svariati gruppi e distretti muscolari. Sebbene il fitness con il trampolino stia spopolando tra i migliori allenamenti aerobici, i suoi effetti benefici non sono ancora noti ai più. In questa articolo approfondiremo le caratteristiche, i benefici e le modalità di funzionamento del jump fitness.
Fitness con il trampolino: gli effetti benefici
Il jump fitness è un allenamento di tipo ginnico-aerobico ideale per tutti coloro che desiderano svagarsi, bruciare calorie, tonificare i muscoli degli arti inferiori e acquisire maggiore coordinazione del proprio corpo. È indicato per tutte le fasce di età e per praticarlo non è necessario avere grandi abilità fisiche. Il fitness col trampolino comprende movimenti ad alto impatto cardiocircolatorio, in cui il battito cardiaco viene riportato ad un livello elevato di intensità. Se praticato con frequenza, questa tendenza fitness è benefica per:
• Far lavorare il cuore e miglioraqre la circolazione sanguigna
• Stimolare la respirazione ossigenando i tessuti
• Sviluppare e tonificare la massa muscolare
• Migliorare il microcircolo, l’equilibrio e la coordinazione corporea
• Favorire la perdita di massa grassa
• Coniugare attività fisica e divertimento
• Stimolare il buonumore e liberare la mente dall’ansia
Fitness con il trampolino: come si esegue?
Il jump fitness sfrutta le potenzialità allenanti del Rebounding (ovvero il “rimbalzo”). Durante questo tipo di allenamento si possono alternare svariati tipi di salto, a secondo del ritmo di musica e delle proprie prestazioni fisiche: salti in avanti, salti di lato (side-to-side), giri su se stessi, salti da seduti sui glutei o a piedi alternati. Per aumentare l’efficacia dell’allenamento si possono impugnare dei comuni manubri da fitness di peso variabile.
Le modalità di funzionamento del jump fitness sono abbastanza semplici ed intuitive. L’allenamento base comprende un workout che può oscillare tra i 20 e i 40 minuti, a seconda della propria preparazione fisica. Si eseguono tipologie di salti della durata di 30 secondi e se ne ripetono 3 serie. Chi desidera aumentare l’intensità dell’allenamento, può effettuare ogni tipologia di rimbalzo per 40 secondi, anziché 30.
Il fitness con il trampolino è sempre accompagnato dal ritmo della musica, che rende questo workout divertente, stimolante, energico e ricreativo. Come abbiamo già specificato, durante la sessione di jump fitness non si eseguono esercizi specifici, bensì tutta una vasta gamma di rimbalzi: side to side, power squat, twist, jumping jack, curl e split. Sebbene molti di questi salti siano tendenzialmente impegnativi per i principianti, per aggirare il problema i personal trainers suggeriscono alcune varianti eseguibili anche da chi è alle prime armi. Alla fine di ogni sessione di rebounding devono essere effettuati almeno 5 minuti di stretching e defaticamento post-workout.
Potrebbe interessarvi anche: Allenarsi con le fasce elastiche: la guida completa