Il Float Fit è una tendenza fitness innovativa che coniuga esercizi aerobici quali affondi, burpees, flessioni e squat ai movimenti del pilates e dello yoga. Questa tipologia di workout si pratica su materassini galleggianti, simili alle tavole da surf, caratterizzati da una superficie piuttosto ruvida che favorisce la stabilità e l’equilibrio fisico. Sebbene il Float Fit stia spopolando tra i migliori fitness trend del 2022, i suoi benefici e vantaggi non sono ancora noti a tutti. Nelle righe che seguono ne approfondiremo le caratteristiche, i benefici e la gamma di esercizi.
Quali sono i vantaggi e i benefici del Float Fit?
Il Float Fit è il workout perfetto per tutti coloro che desiderano divertirsi e al contempo tonificare la muscolatura, bruciare calorie, incrementare la resistenza fisica, acquisire maggiore coordinazione corporea e flessibilità. È adatto a persone di tutte le fasce d’età e per praticarlo non occorre necessariamente saper nuotare. Consente di bruciare molte calorie e incrementa il metabolismo basale. Scopriamo i benefici principali di questa tendenza fitness:
• È un workout motivante, energico e divertente
• Consente di bruciare fino a 800 kcal in 30 minuti di lezione
• Può essere praticato da tutti
• Si può svolgere in piscina al chiuso ma anche all’aperto nei laghi
• Coniuga allenamento muscolare ad una buona dose di divertimento
• Consente di acquisire flessibilità, coordinazione ed equilibrio
• Migliora l’attività cardiovascolare
• Aiuta a migliorare la postura della colonna vertebrale.
Quali gruppi muscolari coinvolge il Float Fit?
Il Float Fit è un ottimo workout focalizzato sul lower body, ossia la parte inferiore del corpo. Nella fattispecie, i gruppi muscolari coinvolti sono i seguenti:
• Glutei: uno dei più grossi e potenti gruppi muscolari del nostro corpo. I glutei sono composti da 3 muscoli principali (il gluteo minimo, il gluteo medio e il gluteo massimo) e conferiscono struttura e forma del lato B. Il Float Fit coinvolge i glutei in maniera completa ed è un workout perfetto per chi desidera ottenere un fondoschiena tonico e sodo.
• Quadricipite femorale: stiamo parlando del più importante muscolo del lower body. Come suggerisce la nomenclatura stessa, è formato da 4 muscoli indipendenti. Il Float Fit è molto indicato per allenare i quadricipiti in modalità differente rispetto ai classici allenamenti sulla terra ferma.
• Bicipite femorale: è il muscolo posteriore della gamba al quale si innerva il nervo tibiale e il nervo peroniero. Il Float Fit è finalizzato alla tonificazione e alla definizione anche di questo muscolo.
• Polpacci: col termine polpaccio si intende il muscolo situato nella parte posteriore della gamba, al di sotto del ginocchio. Il Float Fit allena efficacemente i polpacci, li definisce e li fa apparire più “sollevati” e tonici.
Quali esercizi si eseguono con il Float Fit?
Il Float Fit non prevede esercizi specifici, ma si limita a trasferire sui materassini galleggianti quelli che normalmente vengono eseguiti sulla terra ferma. La gamma di esercizi che solitamente si prestano maggiormente ad essere inseriti in una lezione di Float Fit sono: gli esercizi di yoga e pilates, gli squat, gli affondi, i push-up, gli addominali e i burpess.