L’Iyengar yoga è una disciplina indiana molto antica fondata e sviluppata nel XX secolo da Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar, un mistico indiano tra i più brillanti insegnanti contemporanei di yoga. Lo stile Iyengar è molto diffuso a livello internazionale (viene praticato in oltre 85 nazioni) e apporta innumerevoli benefici alla salute. Questo metodo prevede oltre 200 posizioni e 14 tipologie di tecniche pranayama. La peculiarità di questa varietà di yoga risiede nella durata specifica di ciascuna posizione e nel sapiente utilizzo di strumenti che consentono di realizzare le posizioni (cuscini, blocchetti di legno, mattoni, sedie e cinture). Sebbene l’Iyengar yoga sia sinonimo di meditazione, concentrazione ed elevazione spirituale, può avere anche finalità curative e terapiche. Diamo uno sguardo ravvicinato alle innumerevoli virtù medicamentose di questa straordinaria disciplina e scopriamo i suoi effetti benefici.
Iyengar yoga: benefici e virtù medicamentose
Oltre ad essere utile nel trattamento di disturbi osteoarticolari e posturali dell’apparato muscolo-scheletrico, L’Iyengar yoga offre un’infinità di benefici:
• Allineamento degli arti e della colonna vertebrale
• Trattamento e prevenzione del mal di schiena
• Miglioramento della postura
• Miglioramento della circolazione sanguigna
• Rafforzamento della struttura muscolare
• Miglioramento del sistema immunitario
• Riduzione dei sintomi della menopausa
• Incremento della flessibilità
• Incremento della forza fisica
• Sensazione di relax mentale
• Sensazione di benessere psicofisico
• Miglioramento di stati depressivi e insonnia
Importanti studi scientifici hanno dimostrato che questa specifica disciplina è efficace in caso di lombalgia e altri dolori cronici alla schiena. Una ricerca pubblicata a Marzo 2017 dalla Harvard University, inoltre, ha evidenziato e documentato come L‘Iyengar yoga (se praticato almeno 2 volte a settimana) sia fortemente efficace nel contrastare i sintomi tipici della depressione e degli attacchi di panico. I soggetti depressi, se sottoposti a sedute di Iyengar Yoga correlate a coerenti esercizi respiratori, possono trarre benefici. Ulteriori studi, ancora da verificare, hanno segnalato possibili benefici all’apparato cardiocircolatorio e nella prevenzione dell’osteoporosi.
Iyengar yoga: a chi è adatto
All’inizio la disciplina Iyengar veniva praticata solo dagli sportivi con l’obiettivo di aiutarli nell’allineamento degli arti, della colonna vertebrale e nel rafforzamento della struttura muscolare. In seguito, quando sono stati scoperti i molteplici benefici di questo metodo, è stato possibile ampliare il target degli allievi. Ad oggi chiunque può beneficiare dell’Iyengar yoga, persino i bambini in tenera età e le persone anziane affette da patologie osteoarticolari. Negli Stati Uniti è stato condotto uno studio su alcuni soggetti affetti da AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) che ha fornito risultati incoraggianti. Un gruppo di ricercatori ha studiato la patologia e trovato una correlazione positiva tra la pratica dell’Iyengar yoga e una diminuzione dello stress e dell’ansia nelle persone positive all’HIV. Il percorso spirituale dello yoga, infatti, con le sue autosuggestioni positive e visualizzazioni incoraggianti, può essere notevolmente d’ausilio per aiutare le persone positive all’HIV a migliorare la qualità della loro vita.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Come diventare insegnante di Yoga
Yoga per dormire: una soluzione per chi soffre di insonnia
Yoga in ufficio: i consigli pratici per eseguirlo correttamente
Sesso e Yoga: il binomio perfetto per migliorare la vita sessuale