Ottimizzare l’allenamento Cardio: programma HIIT per massimi risultati

Ottimizzare l'Allenamento Cardio: Programmi HIIT per Massimi Risultati

L’allenamento cardiovascolare, noto ai più come allenamento cardio, è un metodo di allenamento caratterizzato dall’alternanza di esercizi fisici che innalzano la frequenza cardiaca e la mantengono elevata per un periodo di tempo piuttosto lungo. È stato scientificamente dimostrato che questa metodica di allenamento è in grado di aumentare l’elasticità dell’apparato cardio circolatorio e respiratorio, migliorare la capacità contrattile del cuore e favorire il ritorno venoso mediante una buona efficienza della muscolatura. Esistono numerose tipologie di allenamento cardio che offrono un ampio ventaglio di benefici per la salute fisica e risultati tangibili dal punto di vista dello sviluppo muscolare. Tra questi annoveriamo l’allenamento cardio continuo, l’allenamento in circuito e il Cardio HIIT. In questo articolo ci focalizzeremo su quest’ultima tipologia e vi illustreremo il migliore programma di training scelto dagli istruttori di cardio più esperti e qualificati.

Perché i programmi di Cardio HIIT sono particolarmente efficaci?

Il workout Cardio HIIT vanta 3 benefici non indifferenti che rendono questo metodo di allenamento tra i migliori per ottenere risultati tangibili sia dal punto di vista del potenziamento del sistema cardio-respiratorio che della perdita della massa grassa:

1. Si bruciano più calorie in meno tempo:grazie all’elevato stimolo cardiovascolare, con una sessione di Cardio HIIT è possibile bruciare il doppio delle calorie bruciate con qualsiasi altra attività sportiva a bassa intensità.

2. Nel post-workout si continuano a bruciare calorie: lo stress innescato da questo tipo di allenamento richiede fino a 2 giorni per riportare il nostro organismo in omeostasi. In questo lasso di tempo ci sarà, dunque, un maggior consumo calorico anche nella fase di riposo muscolare.

3. Si perde più massa grassa: l’allenamento Cardio HIIT consente di aumentare lo stoccaggio dei depositi adiposi anche quando non ci si allena e si è nei giorni di riposo.

I programmi Cardio HIIT si equivalgono tutti?

I programmi di Cardio HIIT si differenziano tra loro per livelli di difficoltà, tempistiche e bilanciamento del tipo di stimolo cardiovascolare/muscolare. Gli esperti di fitness, infatti, consigliano ai principianti di sottoporsi ad una visita medico-sportiva prima di intraprendere uno di questi programmi. Dopo una visita accurata, il medico saprà indicare il circuito di allenamento più idoneo alle proprie capacità fisiche (livello base, medio o per esperti).

Ottimizzare l’allenamento Cardio: le regole principali

Per ottimizzare il vostro allenamento cardiovascolare seguite scrupolosamente leseguenti regole stilate dai migliori trainers:

• Ripetete il programma cardio almeno 3 volte alla settimana.

• Eseguite 5 minuti di riscaldamento pre-workout per attivare con gradualità i vari muscoli, renderli flessibili e scongiurare possibili infortuni.

• Eseguite 5 minuti di defaticamento post-workout, poiché l’interruzione improvvisa dell’allenamento può scatenare l’accumulo di acido lattico e conseguenti crampi muscolari e algie.

Ottimizzare l’allenamento cardio: il programma HIIT per massimi risultati

Per fare lavorare i muscoli in maniera ottimale, i trainers consigliano di eseguire il seguente circuito di Cardio HIIT di comprovata efficacia:

  • 5 minuti di riscaldamento.
  • 20 minuti di workout ad interval training.
  • 3 minuti di camminata lenta e 20 secondi di corsa, da alternare senza interruzioni
  • 5 minuti di defaticamento
  • 5 minuti di stretching.

 

Potrebbe interessarvi anche: HIIT o cardio tradizionale: qual è il miglior allenamento per te?

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI