Pilates Reformer: benefici

Pilates Reformer

Una delle più complete ed efficaci attrezzature da fitness è il Pilates Reformer, un mezzo di allenamento che coinvolge in maniera attiva le più importanti fasce muscolari del corpo, come braccia, addominali, gambe e glutei. È costituito da un lettino scorrevole al quale sono attaccate molle di diversa intensità, barre e cinghie che consentono di eseguire trazioni e spinte. A seconda del tipo di intensità del workout, da definire anche in base alla preparazione di chi usa il Pilates Reformer, si può optare per un allenamento tonificante o mirato alla rieducazione posturale.

I pregi principali di questa attrezzatura da fitness sono quelli di tonificare in modo omogeneo i distretti muscolari sia dell’upper body che del lower body, migliorare la coordinazione e, soprattutto, lavorare sull’equilibrio, la stabilità, la coordinazione e la flessibilità. Coinvolgendo la muscolatura di tutto il corpo, il Pilates Reformer consente di ottenere risultati sbalorditivi e offre un training più completo rispetto alle sessioni di Pilates a corpo libero.

I benefici dell’allenamento con il Pilates Reformer

Il Pilates Reformer è utilizzato principalmente per impostare un percorso di rieducazione posturale e favorire la flessibilità dei muscoli. Attraverso un workout intenso e completo, consente di:

Stimolare la flessibilità dei muscoli e l’elasticità delle articolazioni

I  muscoli pelvici, addominali e dorsali, le spalle, i pettorali, gli arti inferiori e superiori sono coinvolti in maniera attiva grazie allo spostamento sul piano orizzontale effettuato con le pedane. I muscoli pettorali, i lombari e i bicipiti vengono tonificati mediante l’utilizzo di appositi manubri.

Aumentare la forza e la resistenza muscolare

Il Pilates Reformer fa lavorare simultaneamente la muscolatura degli arti superiori e inferiori, alternando sia i manubri che i pedali. È inoltre possibile incentrare il proprio workout solo sugli arti inferiori.

Ridurre e prevenire le tensioni articolari

Rinforza tutta la muscolatura e i tendini che sono coinvolti nell’equilibrio. Previene i disagi muscolo-scheletrici, quali lombalgie, sciatalgie, cervicale, scoliosi e artrosi. Corregge la postura, migliora l’elasticità, la coordinazione e le abilità motorie.

Acquisire un maggiore controllo della respirazione

Il Pilates Reformer aiuta la rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo. Combinando esercizi per la respirazione a quelli per il controllo del corpo, l’apparato respiratorio ne trarrà notevoli benefici.

Allineare correttamente le ossa e le articolazioni

Poichè un’errata postura crea uno squilibrio di tono e di adattamento tra i gruppi muscolari, con conseguente errato allineamento dei segmenti articolari, l’uso del Pilates Reformer può ridurre l’insorgenza di problematiche e disturbi strettamente correlati alla sedentarietà posturale. Inoltre consente di prevenire i sovraccarichi e diminuire l’usura delle superfici articolari che potrebbero causare patologie invalidanti, quali l’artrite degenerativa.

Ridurre i livelli di stress

Non sottovalutate i benefici psicofisici del Pilates Reformer. Oltre a diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che può provocare effetti negativi all’organismo, innalza quelli di serotonina, il neurotrasmettitore che regola l’umore, le emozioni, il sonno e l’appetito.

Bruciare calorie

E’ efficace nella perdita di massa grassa e nel controllo del peso forma. Sebbene non si tratti di un allenamento propriamente cardio, anche con il Pilates Reformer è possibile bruciare calorie e accelerare il metabolismo basale.

 

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI