Programmi palestra per dimagrire: consigli

Programmi per dimagrire

Per ottenere dei risultati concreti in termini di dimagrimento occorre coniugare una dieta ipocalorica bilanciata e una regolare attività fisica, fattori strettamente correlati tra loro ed essenziali per controllare il peso corporeo. Combinare un regime alimentare dietetico e un allenamento cardiofitness, dunque, consente di raggiungere il peso forma desiderato e, soprattutto, di modellare la silhouette. È oltremodo risaputo che per bruciare il grasso in eccesso occorre portare il corpo verso un deficit calorico, ossia introdurre meno calorie di quelle che si bruciano. Se desiderate intraprendere un percorso di dimagrimento ma siete affetti da patologie specifiche e avete problemi di salute, vi consigliamo di eseguire una visita medico sportiva. Inoltre, se i chili in eccesso sono molti, è indispensabile che vi facciate seguire da un medico nutrizionista o un dietista.

Programma fitness per dimagrire: consigli ed esercizi

Se desiderate tonificare il corpo e perdere chili in modo efficace e salutare, gli esperti di fitness hanno ideato un programma di allenamento breve e funzionale da suddividere in 4 sessioni settimanali:

• Prima di intraprendere ogni sessione di allenamento, fate almeno 10 minuti di stretching con esercizi aerobici e a corpo libero. Il riscaldamento è fondamentale per ossigenare i muscoli ed evitare eventuali infortuni.
• Dedicate 2 giorni alla settimana ad un allenamento che coniughi esercizio aerobico + cardiofitness: 20 minuti di allenamento aerobico e 40 minuti di allenamento con i pesi.
• Dedicate 2 giorni alla settimana ad un circuito cardiofitness ad alta intensità: 40 minuti di cardiofitness + 20 minuti di circuito ad alta intensità total body.
• Se siete particolarmente motivati e desiderate allenarvi anche un quinto giorno a settimana, praticate 20 minuti di esercizi a corpo libero oppure, in alternativa, dedicatevi ad una camminata a passo svelto della durata di 30-40 minuti circa.
• Concedetevi almeno 2 giorni consecutivi di pausa, essenziali per recuperare le energie e far riposare i gruppi muscolari.

Programmi palestra per dimagrire: quali attrezzi utilizzare

Per ciò che concerne la scelta degli attrezzi da utilizzare nelle sessioni di cardiofitness, prediligete quelli che vi annoiano di meno. Potete optare per un evergreen: il tapis roulant. Si tratta del classico nastro trasportatore sul quale si può camminare o correre, che vi consentirà di bruciare calorie nel minor tempo possibile. Un altro attrezzo particolarmente efficace è la macchina ellittica: simula il movimento dello sci di fondo, è adatto a tutti e allena sia gli arti superiori che quelli inferiori.

Per la tonificazione muscolare, invece, prediligete i pesi liberi: bilancieri, manubri e sacchi di sabbia vi consentiranno di allenare un maggior numero di fibre muscolari e impostare il circuito di allenamento a seconda delle vostre capacità. Avrete libertà di movimento e un’ampia gamma di esercizi: azioni muscolari concentriche, eccentriche e isometriche.

Per svolgere l’allenamento ad alta intensità, optate per la cosiddetta kettlebell: un attrezzo ginnico che consiste in una palla di ghisa dalla forma sferica con una maniglia alla sua estremità. Un altro attrezzo particolarmente efficace è la celeberrima palla medica: la palla di vinile o pelle riempita di sabbia, molto utilizzata in fisioterapia e per la riabilitazione. Potenzia i gruppi muscolari, migliora la resistenza e la forza.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI