Usa la Kettlebell: guida per allenamenti più efficaci

Da anni ormai bodybuilders e appassionati di fitness non riescono più rinunciare all’uso della Kettlebell, nota anche come Girya. Trattasi di un attrezzo da allenamento piccolo, pratico e versatile che consente di allenare i principali gruppi muscolari. La kettlebell si presenta come una palla di ghisa o acciaio, caratterizzata un’impugnatura superiore e una base piatta. Poiché è stata ideata appositamente per tonificare, definire, allungare e modellare numerosi distretti muscolari, l’uso della Kettlebell consente di eseguire un piano d’allenamento vario e completo. Analizziamo insieme quali sono le caratteristiche, i principali pregi e il migliore circuito da eseguire con auesto straordinario training tool.

Allenarsi con la Kettlebell: vantaggi e benefici

Perché dovremmo allenarci solo con la Kettlebell? Per praticità, innanzitutto. Sebbene un circuito fitness vario e completo debba essere impostato integrando molteplici training tools (come i manubri o le fasce elastiche), quando non abbiamo altri attrezzi a disposizione possiamo realizzare un workout completo anche soltanto mediante l’uso della Kettlebell. A casa, ad esempio, questa palla di ghisa risulta utilissima, in quanto pratica e tutt’altro che ingombrante. I principali vantaggi e benefici dell’uso della Kettlebell sono i seguenti:

  • Permette di realizzare un allenamento ad intervalli di alta intensità
  • È efficace nella perdita di grasso e nel controllo del peso forma. Con la Kettlebell, infatti, è possibile bruciare più calorie e accelerare il metabolismo.
  • Aiuta a migliorare la coordinazione e l’equilibrio.

Esercizi con la Kettlebell: il migliore circuito

Tra gli esercizi con la Kettlebell più efficaci e popolari annoveriamo l’Around the body. Per eseguire questo esercizio impugnate la vostra Kettlebell con una mano e mantenenete il palmo rivolto verso di voi. Fate girare la palla attorno al bacino, passandola all’altra mano e completando il giro.

Un altro esercizio con la Kettlebell degno di nota è il Russian twist. Per eseguire questo esercizio sedetevi su un tappetino da fitness con la schiena dritta, le ginocchia piegate in avanti e le gambe tese. Impugnate la Kettlebell con entrambe le mani e ruotate il busto sia a destra che a sinistra. Questo esercizio vi aiuterà a tonificare i muscoli addominali e i quadricipiti.

Passiamo ai cosiddetti Deadlift (stacchi da terra). Questo celebre esercizio vi aiuta ad incrementare la massa muscolare delle gambe e dei glutei. La posizione di partenza è la seguente: in piedi con la schiena dritta, le gambe divaricate poco più delle spalle e leggermente piegate con piedi rivolti verso l’esterno. Posizionate la vostra kettlebell a terra, precisamente tra i piedi. Abbassatevi e impugnatela. Alzatevi lentamente contraendo i glutei. Il movimento di ritorno prevede che riportiate la kettlebell a terra, abbassandovi lentamente.

Infine integrate il vostro circuito fitness eseguendo il One arm military press. Trattasi di esercizio che consente di definire i muscoli delle spalle. La tecnica esecutiva è la seguente: sollevate la Kettlebell in alto e di fianco ad una delle vostre spalle. Spingetela lentamente sopra la testa e mantenete la posizione per un paio di secondi. In seguito scendete il braccio lentamente e riportate la Kettlebell nella posizione di partenza.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI