Si sa, muoversi è vitale, proprio come respirare. Praticare attività fisica costante e avere uno stile di vita attivo è il miglior investimento per la nostra salute. Sulla base di questa considerazione, gli esperti di fitness e i personal trainer ci incoraggiano a diversificare il workout settimanale. Come? Conciliando due o più attività fisiche, poiché aiuta ad allenarci meglio. Tra le discipline più apprezzate dagli appassionati di wellness e fitness annoveriamo lo Yoga e il Pilates: due discipline compatibili e sinergiche, che possono essere tranquillamente abbinate tra di loro, poiché donano benessere psicofisico, rafforzano numerosi gruppi muscolari e correggono la postura.
Yoga e Pilates: accoppiata vincente
Conciliare al meglio entrambe le discipline olistiche è possibile e vanta reciproci vantaggi per le due diverse attività, oltre che per la salute generale di chi le pratica. Lo Yoga e il Pilates aiutano a rinforzare la muscolatura profonda del core e del pavimento pelvico e permettono di lavorare sul benessere psicofisico.
Quali sono i benefici dello Yoga?
Lo yoga è una disciplina olistica che vanta antiche origini. È nata per aiutare a comprendere se stessi attraverso l’esplorazione della propria spiritualità e la meditazione. Inoltre aiuta ad allineare corpo, mente e spirito attraverso la pratica di esercizi respiratori, volti a raggiungere uno stato di serenità e rilassamento. Durante le sessioni di Yoga occorre rimanere costantemente focalizzati sulla tecnica di respirazione, al fine di inviare l’ossigeno verso le parti del corpo in cui si accumula lo stress. Inoltre, attraverso opportuni allungamenti e posizioni statiche, lo Yoga può aiutare a migliorare la flessibilità muscolare e articolare.
Quali sono i benefici del Pilates?
Il Pilates è una disciplina olistica che si concentra perlopiù sulla tonificazione dei gruppi muscolari e sul miglioramento della postura e dei movimenti. Nasce all’inizio del XX secolo con l’obiettivo di riabilitare e rinforzare il corpo dei militari impegnati nella prima Guerra Mondiale. Negli ultimi anni ha acquisito grande popolarità grazie ad alcuni personaggi noti, tra cui alcuni ballerini professionisti. Contrariamente allo Yoga, il Pilates può essere praticato con l’ausilio di alcuni attrezzi fitness, quale il Pilates reformer: un attrezzo ginnico che crea resistenza al movimento grazie all’uso di specifiche molle. Per ciò che concerne le tecnica di respirazione, con il Pilates il respiro è mirato sostanzialmente a fornire ai muscoli la quantità di ossigeno necessaria a sostenere l’allenamento. Inoltre occorre sottolineare che il Pilates, rispetto allo Yoga, è una disciplina più attiva e non focalizza la sua attenzione sulla flessibilità muscolare.
Yoga e Pilates: quali sono le possibili controindicazioni?
Sebbene entrambe due discipline siano amiche della salute, gli esperti di fitness suggeriscono di non farle diventare un’ossessione e invitano a consultare con il proprio medico curante prima di abbinare entrambe le attività. Alcune posizioni ed esercizi potrebbero essere pericolosi per quei soggetti che soffrono di patologie cardiache o che hanno subito delicati interventi chirurgici. Il decorso post-operatorio è una fase importante da non sottovalutare.
Potrebbe interessarvi anche: Urban Yoga, la novità fitness
Potrebbe interessarvi anche: Iyengar yoga, benefici e virtù