Forza esplosiva: cos’è e quali esercizi fare

forza-esplosiva-cosa-e-esercizi

Fare sport è sicuramente la medicina per tutti quanti, dal ritrovare la forma fisica sino al buon umore. Il metabolismo si riattiva, le endorfine raggiungono il cervello e tutto lo stress viene eliminato con pochi semplici passi. Ma che cos’è la forza esplosiva e quali sono gli esercizi da fare? Ecco tutte le risposte degli esperti.

Che cos’è la forza esplosiva?

Quando si parla di forza esplosiva si intende la capacità del corpo e del sistema neuromuscolare di arrivare ad una grande forza in pochissimo tempo. Questa permette lo sviluppo della potenza e la capacità di risposta nell’azione: tutto in pochi secondi.

Si parla naturalmente di sport e tutti quei movimenti atletici che devono essere eseguiti ad una velocità “fuori dal comune”, soprattutto in alcuni contesti. Salti, sprint, corsa chiedono concentrazione e un tempo che non superi i 50/250 millisecondi. Ma qual è il problema che si presenta? Senza dubbio chiedere ad un muscolo di sviluppare la sua forza massima: si tiene infatti conto che nessuno possa avere una forza esplosiva compiendo dei movimenti veloci ed è la contrazione a renderlo possibile nonché vitale.

Un allenamento di routine consiente aumentare la potenza con gli obiettivi che si spingono ad avere forza quando si necessita. Ma è importante anche un altro fattore, infatti tutto questo deve essere svolto nella massima sicurezza iniziando in maniera soft per poi aumentare la sua intensità. Questi esercizi sono chiamati dai professionisti del settore pilometrici o balistici.

Benefici potenza esplosiva

Ma quali sono i benefici della forza esplosiva? Nel corso degli anni questo tipo di allenamento ha preso sempre più piede ma non per motivi che sono comuni. Nonostante questo ci sono tantissimi benefici che devono essere evidenziati:

  • Non richiede un grande impegno ed è molto più semplice di quanto si creda
  • Migliora tutti i tipi di fitness e facilita la perdita di peso
  • Ideale per sostituire gli allenamenti cardio – lunghi e ripetitivi – con qualcosa che da gli stessi identici risultati
  • Può essere svolto nella massima sicurezza con l’ausilio di macchinari, così da evitare lesioni o rischi durante la sessione di fitness.

Esercizi forza esplosiva

Gli esercizi di forza esplosiva devono essere consigliati e scelti dai professionisti del settore e nessun metodo fai da te è consentito. Lo scopo principale è quello di permettere la sua massima espressione in pochissimo tempo.

Nello sport infatti questo è un fattore molto importante, considerando che nella maggior parte degli esercizi sia quasi limitato. Il suo vantaggio è senza dubbio migliorare la vita degli atleti che lavorano su forza e velocità.

Gli esercizi che servono alla potenza sono:

  • Squat
  • Pilometria
  • Sprint in salita
  • Spint classico
  • Esercizi di agilità
  • Overhead Walking Lunges
  • Balzi

Questa tipologia di esercizi dovrebbero quindi essere utilizzati per aumentare quelli che sono tutti gli obiettivi fitness con scelte ponderate, diverse da soggetto a soggetto. L’allenamento in questione viene di norma aumentato man mano che si procede, al fine di potenziare i muscoli e avere una maggiore forza.

Per chi desidera una forza maggiore e sviluppare questo genere di miglioramento, dovrà chiedere al proprio allenatore o ad un personal trainer qualificato.

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI