Quali sono i frutti rossi presenti in natura? Non sono solo buonissimi ma contengono benefici e proprietà indispensabili per l’organismo. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere.
Cosa sono i frutti rossi?
Buonissimi e di grande apporto nutritivo per l’organismo, da sempre sono tra i frutti preferiti di adulti e bambini. Le tipologie di frutti che sono compresi da questo gruppo sono tantissimi partendo dalle fragole alle ciliegie, arrivando alle more sino alle bacche di Goji.
Il loro colore è quello che invoglia maggiormente le persone a consumarne importanti quantità: se poi si associa il loro gusto allora non ci sono dubbi che siano perfette.
Proprietà e Benefici
I frutti rossi contengono tantissimi benefici e proprietà per l’organismo. In particolare sono ricchi di antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento della pelle come:
- Flavonoidi
- Carotenoidi
- Antociani
- Vitamine E e C
Ideali per combattere contro i radicali liberi, l’invecchiamento e degenerazione delle cellule sino ad essere ottimali per aumetare le difese immunitarie.
Ma non è tutto, infatti sono anche ricchi di Vitamina A e Vitamine del gruppo B. In gran quantità anche l’acido folico – Vitamina B9 e fibre che danno un senso di sazietà (ideali come spezzafame). Da non dimenticare anche il loro grande apporto di sali minerali come potassio, ferro e calcio.
Ideali anche per una dieta ipocalorica, infatti 100 grammi di prodotto contiene una media di 50 calorie massime. È bene evidenziare che l’unica differenza la fanno le Bacche di Goji, che essiccate hanno un contenuto elevato di calorie ovvero 300 per 100 grammi di prodotto.
Tra le loro proprietà si possono trovare:
- Azione antinfiammatoria
- Azione di controllo dei livelli di colesterolo nel sangue
- Migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni per la circolazione corretta del sangue
- Azione calmante per lo stomaco
- Azione diretta contro le infezioni delle vie urinarie
Quali sono i frutti rossi
I frutti rossi sono tantissimi e tutti contengono benefici e proprietà di cui sopra. Scopriamo insieme i più conosciuti e consumati:
- Fragole
Come non amare le fragole? Questo frutto rosso è il simbolo della bontà ed è ricco di Vitamina C e flavonoidi essenziali con effetto antiossidante. Hanno un buon apporto di sali minerali, fibre con azione depurativa – antinfiammatoria – diuretica – cardioprotettiva. Le fragole sono anche ottimali per ritrovare il buon umore, infatti favoriscono la produzione della seratonina. Attenzione solo a particolari allergie che potrebbero essere provocate dopo il loro consumo – chiedere al medico di fiducia in caso di dubbi.
- Ciliegie
Una tira l’altra? È proprio vero che questo frutto sia buonissimo ma anche ricco di Vitamina A – C, sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio. Ottimo anche il loro contenuto di fibre che li rende un buon spezzafame durante il giorno.
- Lamponi
Un ottimo spezzafame ma anche ricchi di flavonoidi e antocianine, insieme alla Vitamina C e quelle del gruppo B. Non manca una buona quantità di sali minerali con tante fibre e pochissimi zuccheri. Sono ideali e consigliati per una dieta e per la prevenzione da diabete tipo 2. La loro azione è diuretica, disintossicante e antinfiammatoria con il miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.
- Mirtilli
Una varietà di rosso scuro che hanno una grande ricchezza di antiossidanti naturali e una azione favorevole per eventuali infezioni alle vie urinarie. Non solo, sono consigliate per stimolare la circolazione del sangue e rinforzare i capillari. Uno studio che è stato pubblicato dal Journal of the International Society of Sports Nutrition i mirtilli sono ideali per il recupero muscolare e per ritrovare le forze.
- More
Un rosso scuro anche per le more che sono ricche di Vitamina C, Vitamine del gruppo B, antiossidanti con sali minerali come potassio – calcio – fosforo. I semi che sono presenti nella polpa hanno una quantità di Omega 6 e Omega 3. Tra le Vitamine contenute anche la K ideale per le ossa forti e per la sua azione antiemorragica.
- Ribes
Un frutto bellissimo e ricco di Vitamine del Gruppo B e C, con una azione diretta antinfiammatoria e diuretica. Ideale per mantenere la pelle giovane e per contrastare tutte le infezioni delle vie urinarie.
- Bacche di Goji
Un frutto di origine asiatica con crescita spontanea che, negli ultimi anni, si è diffuso anche in Europa. È un superfood ricco di antiossidanti per una azione antivecchiamento diretta, contrasta il colesterolo nel sangue e protegge la salute degli occhi.
(Fonte Immagine: Pixabay)