I gargarismi per mal di gola sono ottimali per andare a lenire e curare tutti i sintomi. Ma vediamo insieme come farli e quali sono i rimedi naturali da utilizzare.
Che cos’è il mal di gola?
Il male alla gola è una infiammazione acuta della parte posteriore e anteriore della orofaringe. I suoi sintomi sono immediatamente percettibli con fastidio che si manifesta al fondo del palato sino alla faringe, con una crescita costante.
La sua intensità varia a seconda della causa scatenante del male alla gola, con la continua sensazione di avere un corpo estraneo all’interno e difficoltà nella deglutizione. Non solo dolore, perché questo è accompagnato da rossore nonchè sintomi influenzali più o meno importanti come raffreddore, febbre, sinusite e otite media.
Quali sono le cause di questa manifestazione? Prima di tutto il male alla gola può indicare una infezione batterica oppure uno shock dovuto a bevande calde, bevante fredde, inalazione di vapori che hanno irritato l’apparato in oggetto sino all’aria troppo umida (a volte anche secca). Ai primi sintomi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia, ma nel mentre si può alleviare il dolore con i gargarismi.
I gargarismi mal di gola come si fanno?
I gargarismi mal di gola rappresentano un rimedio naturale senza alcuna controindicazione utile per andare a lenire e disinfiammare l’apparato. Non solo, perchè sono atti anche a disinfettare le mucose, dare sollievo e lavorare sulla infiammazione grazie a dei rimedi naturali che possiedono proprietà lenitive, antinfiammatorie, antibatteriche e disinfettanti.
I professionisti del settore consigliano questa pratica per due volte al giorno – mattina e sera – proprio per ottenere quanto prima una sensazione di sollievo. Come accennato però è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia così da comprendere quali siano le cause dell’infiammazione e agire di conseguenza.
Ricette ingredienti naturali gargarismi
È possibile preparare i gargarismi con ingredienti naturali fai da te? Ci sono tantissimi rimedi naturali che sono ottimali e devono essere impiegati a seconda della necessità personale.
- Gargarismi con limone
Il limone è uno dei rimedi naturali con azione antibatterica e disinfettante, utilissimo per il mal di gola. Spremere mezzo limone in acqua naturale a temperatura ambiente e procedere per tre volte al giorno dopo i pasti principali: il sollievo arriverà subito dopo poche ore.
- Gargarismi con miele e aceto di mele
L’aceto di mele e il miele sono un’ottima combinazione antibatterica, lenitiva e antibiotica che svolgono un’azione diretta sul male alla gola. Molto meglio del limone che potrebbe essere irritante, mentre questi due ingredienti sono ottimali anche come gusto gradevole al palato e molto più dolci per la gola. Come fare? Sciogliere mezzo cucchiaio di miele in mezzo bicchiere di aceto di mele e poi fare i gargarismi mal di gola due volte al giorno – mattina e prima di andare a dormire.
- Gargarismi con basilico
Un prodotto naturale insolito il basilico, ma che in questo caso allevia il dolore grazie alla sua azione diretta balsamica, ideale anche per il raffreddore. Far bollire alcune foglie di basilico in mezzo litro di acqua e si possono fare durante tutto il giorno senza alcuna controindicazione.
Una curiosità che in pochi conoscono: l’acqua dei gargarismi deve essere sempre buttata e non deve essere mai ingerita. Non solo, cambiarla più volte al giorno al fine che gli ingredienti possano attuare la loro azione diretta.
(Fonte Immagine: Pixabay)