Giochi antistress: cosa sono e quali sono

giochi-anti-stress-cosa-sono-quali-sono

I giochi antistress nascono per scaricare la nevrosi dopo una lunga giornata di lavoro o a seguito di avvenimenti sinistri, che fanno solo perdere tempo. Scopriamo insieme cosa sono, i loro benefici e quali sono così da provarli subito!

Cosa sono i giochi antistress?

La vita di oggi è scandita da ritmi frenetici, decisioni importanti da prendere e scadenze da rispettare. Tutto questo porta ad un livello di stress intenso che non è per nulla facile da gestire e scaricare nell’immediato: il mondo vuole le persone attente e concentrate, ma non sempre è possibile.

A volte basta fermarsi un attimo, evadere anche solo per un giorno e praticare sport antistress come lo yoga. E se tutto questo non basta è necessario portare sempre con se dei piccoli oggetti antistress, che aiutano a liberare il corpo da questa forma di nevrosi e preoccupazione continua.

I giochi antistress sono tantissimi e aiutano a migliorare il buon umore, concentrandosi solo un elemento e scaricando la negatività su di esso. I primi gadget riconosciuti come antistress sono le palline Cinesi – usate in Oriente da millenni e in grado di esercitare la muscolatura e aiutare nella coordinazione delle mani.

Benefici giochi antistress

Ma quali sono i benefici dei giochi antistress? Tra i tanti che si possono provare evidenziamo:

  • Scaricano la tensione accumulata durante il giorno o dopo uno specifico evento. Alleviano quello stato di inadeguatezza e scaricano la adrenalina in ecccesso in maniera naturale
  • Rappresentano una distrazione dai problemi quotidiani aiutando a ritrovare la concentrazione
  • Giocare con un gadget antistress è ottimale per aumentare la produttività
  • I movimenti della mano che vengono svolti con i giochi antistress migliorano l’attività cognitiva, l’attenzione e la concentrazione
  • Un antistress in borsa o nel cassetto è un alleato contro una giornata ricca di impegni, decisioni e scadenze
  • Sono benefici anche a livello di articolazione, soprattutto se si passano ore a battere i tasti del computer. Scaricano la tensione che si accumula su braccia e mani in pochissimi minuti
  • Ideali anche per i bambini più irrequieti che non riescono a mantenere il controllo davanti ai giochi e similari. Questi sono studiati appositamente per migliorare concentrazione e attività cognitiva: ottimi anche per gli adulti.

Quali sono i giochi antistress

Partendo dal presupposto che tutti gli oggetti morbidi e divertenti possono trasformarsi in gadget antistress, alcuni sono stati realizzati appositamente con questo scopo. Si parte con le classiche palline cinesi o quelle in gomma che consentono di staccare la spina anche per pochi minuti, scaricando la tensione su di loro.

I brand hanno ideato anche i cubi – di diverse dimensioni e logica – che permettono di scaricare la tensione per le dita. Le persone che lo usano confermano che “crea dipendenza” ed è in grado di diventare un ottimo amico durante le giornate più difficili da affrontare. Poi ci sono i gadget antistress divertenti a forma di animaletto o di frutta che si possono maneggiare, schiacciare sino a quando tutto lo stress non sarà scivolato via.

In commercio oggi ci sono tantissimi giochi antistress che aiutano a ritrovare la calma e quell’attimo di relax indispensabile.

(Fonte Immagine: pixabay.com/it/illustrations/stress-relax-tensione-burnout-391654/)

CONDIVIDI