Giorni fertili: il calcolo per restare incinta

calcolo giorni fertili

Si possono calcolare i giorni fertili per restare incinta? Mettiamo in chiaro una cosa. Nessuno deve dirti come farlo, lo sai benissimo. Ma potresti aver bisogno di un piccolo aiuto per capire quando farlo. La risposta è semplice. Il momento migliore per concepire è intorno al momento in cui ovuli. Quella finestra principale sul ‘rimanere incinta’ può includere da pochi giorni prima dell’ovulazione (lo sperma può vivere per la fecondazione da tra a sei giorni), fino a circa un giorno dopo il rilascio dell’uovo, vitale solo per circa 12-24 ore.

Quando è il momento migliore per concepire

Per aumentare le tue possibilità di rimanere incinta, devi mettere insieme i tuoi ovuli fertili e lo sperma del tuo partner il più spesso possibile. Puoi restare in dolce attesa solo nei pochi giorni di ogni ciclo, intorno all’ovulazione, quando viene rilasciato un uovo.

Come funziona il ciclo mestruale

• Il ciclo mestruale inizia il primo giorno delle mestruazioni e continua fino al primo giorno di quelle successive.
• Al tempo stesso gli ovuli iniziano a maturare l’ovaio.
• Il rivestimento dell’utero si ispessisce, pronto per la fecondazione.
• Durante l’ovulazione il muco cervicale diventa più sottile e più chiaro, per aiutare lo sperma a raggiungere l’uovo rilasciato.
• Circa 10-15 giorni prima dell’inizio del ciclo successivo, un ovulo viene rilasciato da una delle ovaie (ovulazione).
• Se lo sperma è presente al momento dell’ovulazione o durante le 24 ore successive, l’ovulo può essere fecondato.
• Se l’uovo non viene fecondato, viene riassorbito dal corpo. I livelli ormonali diminuiscono e il rivestimento dell’utero si perde. È questo l’inizio del tuo prossimo ciclo.

Come capire i segnali dell’ovulazione

Come accennato nel paragrafo precedente, l’ovulazione avviene circa dai 10 ai 15 giorni prima dell’inizio del ciclo mestruale successivo. È quindi utile conoscere la durata del ciclo prima di iniziare a provare a concepire.

Potresti non aver mai tenuto in considerazione quando ovulerai durante il ciclo, se hai usato un contraccettivo ormonale, come la pillola, o se sei irregolare.
Come primo passo, segna sul calendario dell’ovulazione le date in cui espelli durante il ciclo. Puoi quindi contare quanti giorni dal primo giorno del ciclo a quello successivo per calcolarne la durata.

Cambiamenti del muco cervicale

La cervice secerne il muco durante il ciclo mestruale iniziando da una colorazione bianca appiccicosa per terminare gradualmente con una sfumatura più chiara e più sottile. Prima e durante l’ovulazione, il muco aumenta e diventa molto più sottile, scivoloso ed elastico. Le donne spesso lo paragonano all’albume d’uovo crudo.

Questo muco più sottile è pensato per aiutare lo sperma a muoversi facilmente attraverso di esso. Indica che sei nella tua fase fertile. Quindi questo è il momento di divertirti se vuoi rimanere incinta. Se invece non vuoi, usa un qualsiasi metodo contraccettivo!

L’ultimo giorno in cui noti le secrezioni più umide è talvolta noto come ‘giorno di punta’ e per la maggior parte delle donne questo si verifica molto vicino al momento dell’ovulazione.

La temperatura

Puoi anche conoscere il tuo ciclo mestruale prendendo nota della tua temperatura corporea ogni mattina, quando ti svegli. La tua temperatura aumenta di circa 0,2 gradi nel momento in cui ha avuto luogo l’ovulazione.

Ma questo si tratta soltanto di un indicatore che ti dice che hai ovulato e non quando inizia il tuo periodo fertile. Quindi non è molto utile per la maggior parte delle donne. Ti consigliamo di calcolare i giorni fertili per restare incinta con i consigli che ti abbiamo fornito e, soprattutto, consultando il tuo medico di base e il tuo ginecologo di fiducia.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI