Gonfiore addominale: cause e rimedi naturali

gonfiore addominale cause rimedi

Il gonfiore addominale provoca disagio e fastidio. È una condizione che sembra difficile da gestire ma non lo è. Non come pensi. Non stiamo parlando di grasso ma di gonfiore che altro non è che una distensione addominale temporanea.

La vera causa del gonfiore di stomaco sembra essere il gas intestinale. E a meno che la pancia gonfia non sia provocata da una condizione medica come una malattia del cuore o del fegato, è semplice trattarla da casa. Qui abbiamo menzionato alcuni rimedi naturali che possono aiutarti a stare meglio.

Quali sono le cause del gonfiore addominale

Una delle cause più comuni è l’indigestione. Se non mangi regolarmente o lo fai in modo eccessivo, c’è un’alta probabilità di provare una qualche forma di gonfiore addominale. Anche alcuni farmaci come aspirina e antidolorifici possono essere una causa, perché irritano il rivestimento dello stomaco e aumentano la produzione di acido. La stessa cosa succede con alcuni alimenti: broccoli, fagioli, cavolfiori e lenticchie.

Alcune persone sono intolleranti ai latticini. L’intolleranza al lattosio è un problema fastidioso. Questo succede anche con il glutine che va a causare la celiachia. E cosa succede quando un intollerante a questi alimenti li assume per errore? Il minimo è una bella pancia gonfia.
Il pre-ciclo e la sindrome dell’intestino irritabile portano gonfiore di stomaco. La stitichezza è una causa molto comune.

Rimedi naturali contro il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale può essere trattato tranquillamente a casa. È molto utile tenere un diario alimentare per monitorare i sintomi. In questo modo è possibile diagnosticare le intolleranze e modificare il proprio stile di vita in modo sano. Spesso basta evitare alcuni determinati cibi per prevenire il gonfiore e altri problemi di salute dell’apparato gastrointestinale.

Curcuma

Aggiungi della curcuma in polvere al cibo che consumi. Aiuta a trattare e prevenire il gonfiore di stomaco e lo fa con la curcumina, un antiossidante liposolubile. Inoltre, ha proprietà curative e tratta anche il dolore addominale.

Riduci l’assunzione di sale

Il sodio porta ritenzione di liquidi, può quindi essere responsabile del gonfiore addominale. Controlla l’assunzione di sale ed evita i cibi spazzatura che ne hanno un’elevata quantità.

Aumenta l’assunzione di potassio

Il consumo di potassio è un ottimo rimedio naturale per il gonfiore di stomaco. Aiuta infatti a scovare il sale in eccesso dal corpo e mantiene l’equilibrio dei liquidi. Mangia avocado, legumi e verdure a foglia verde che sono ottime fonti di potassio.

Acqua e limone

Se ti senti spesso gonfio, spremi mezzo limone in un bicchiere d’acqua e bevi. Il succo di limone è un diuretico naturale che aiuta a trattare la pancia gonfia.
A volte il nostro corpo può trattenere l’acqua in eccesso quando assumiamo troppo sodio, perché pensa che siamo disidratati. Bevendo del succo di limone, si contribuisce a eliminare il contenuto di acqua in più e dà sollievo allo stomaco.

Tè alla menta piperita

La menta piperita aiuta la digestione. I suoi componenti, come il mentolo e il mentone, hanno proprietà antispasmodiche e digestive. Stimola la secrezione del succo gastrico che a sua volta espelle i gas e allevia quindi il gonfiore addominale.

(Fonte immagine: Pixabay)

CONDIVIDI