Guava: che cos’è e i suoi benefici

guava

Chiamiamo Guava il frutto tropicale di un albero sempreverde appartenente alle mirtacee che fiorisce in America Centro Meridionale e ai Caraibi. In Italia è ancora poco conosciuta e, per questo, non facilmente reperibile in commercio. Il nome scientifico del frutto è Psidium Guajava. E’ caratterizzato da una buccia che generalmente si presenta di color verde ma può anche essere gialla e una polpa dalla consistenza burrosa di color bianco ma anche, a volte rosata. Ha un sapore intenso ed è considerato persino afrodisiaco. Il frutto è caratterizzato per il suo succo è dolce. La Guava è solitamente consumata fresca oppure utilizzata per succhi, marmellate e, addirittura, per la preparazione di cocktail o dolci. Vediamo, insieme, i benefici della Guava.

I benefici e proprietà della Guava

Sono svariate le benefiche proprietà della Guava. Il frutto della Guava è ricco di fibre e acqua. Proprio per l’alta percentuale di fibre, soprattutto nelle sue foglie, è molto conosciuto per la sua azione contro la costipazione. In questo caso ci troviamo davanti a un lassativo naturale, in soldoni, assolutamente efficace. Rimanendo nel campo della cura di problemi gastrointestinali, la Guava è conosciuta come rimedio naturale contro il vomito. Questo frutto tropicale è anche un eccellente antibatterico, quindi molto utile contro la gastrointerite.

La Guava è altresì ricca di vitamina A che si trova in particolare nella buccia che è del tutto commestibile. Inoltre, è ricco di vitamina C proprio per questo svolge un’importante azione contro l’influenza.

Ricco di Flavonoidi, aiuta a rallentare il processo d’invecchiamento grazie al suo potere antiossidante. Il suo succo è ricco di potassio, rame, fosforo e manganese. Utile, dunque, per chi soffre di pressione bassa ma anche per chi è un po’ smemorato.

Tra le Guava proprietà vi sono soprattutto quelle anti-diarrea, vomito o gastroenteriti, con un effetto protettivo della muscosa gastrica. È un discreto alleato anche contro il noiosissimo mal di denti. Un vero amico per la nostra salute questo frutto tropicale dal dolce succo.

È risaputo che il frutto della Guava contrasti anche il diabete cattivo, quello mellito. Il succo fresco e dolce di questo frutto tropicale delicato e buono può essere persino un antivirale in caso di infezioni diffuse nell’organismo.

La Guava, come già abbiamo anticipato, è difficile trovarla in commercio come frutto fresco ma può essere acquistato anche in erboristeria sotto forma di foglie essiccate e estratti. Inoltre, vogliamo sottolineare che questo frutto viene spesso impiegato anche in campo cosmetico.

Da cogliere al volo, soprattutto perché nei paesi esotici hanno già compreso il suo utilizzo come frutto della passione. Non solo utilissimo per la salute generale dell’organismo, ma anche meravigliosamente efficace per migliorare la vita sessuale di coppia. Quando si dice che la natura fa miracoli…

Fonte immagine: ebay.com

PANORAMICA RECENSIONE
Guava: che cos'è e i suoi benefici
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO