Home fitness: i consigli per farlo al meglio

fitness

Sono tantissimi in Italia gli amanti del fitness e della palestra. Migliaia e migliaia di persone diverse volte alla settimana si recano in palestra o in centri fitness per passare le proprie ore libere correndo o facendo esercizi e movimento. Sono in molti anche quelli che decidono di andare a correre all’aria aperta per poi tornare a casa e completare la propria giornata con qualche esercizio su attrezzi per l’home fitness e similari o magari integrando la propria alimentazione tramite l’assunzione di integratori sportivi.

Per amanti dell’home fitness si trovano facilmente diversi attrezzi sulle piattaforme di commercio online:

Il dato di fatto è uno, all’italiano piace sempre di più tenersi in forma, purtroppo non sempre ci si riesce. Il problema alla base di tutto sta nell’errata alimentazione che porta ad una dieta sbilanciata e troppo spesso ricca di grassi e carboidrati. Al contrario, molto spesso l’organismo avrebbe bisogno di un maggior apporto di elementi quali proteine e similari che aiutano ad incrementare la nostra massa muscolare e contemporaneamente non hanno un apporto calorico neppure paragonabile a quello derivante dai grassi animali o carboidrati.

L’importante è seguire alcune norme basilari:

  • una dieta sana ed equilibrata senza bisogno di rinunciare a nulla e senza sacrifici insostenibili
  • allenarsi con regolarità e senza mai esagerare con sessioni stravolgenti dalla durata infinita. Alternare giornate di allenamento con giornate di riposo muscolare aiuta sicuramente lo sportivo amatoriale che desidera solo tenersi in forma, tonificare la muscolatura o mettere su un po’ di massa muscolare senza la necessità di correre dietro a risultati di livello professionale.
  • riscaldarsi sempre prima di iniziare l’allenamento vero e proprio in modo da evitare gli strappi di intensità.
  • mantenere una certa regolarità nell’esercizio fisico e non terminare di colpo l’attività ma rallentare in maniera graduale per evitare l’accumularsi di acido lattico nella muscolatura.
  • seguire un’alimentazione ricca in proteine ed eventualmente affiancare l’uso di integratori di proteine a lento rilascio e anche tramite l’uso di aminoacidi ramificati sempre importantissimi. Aminoacidi ramificati che risultano fondamentali nella costruzione corretta di un muscolo di qualità e che porti a risultati evidenti in tempi ragionevoli.

Fitness e integratori

fitness integratori

Quando ci rapportiamo al mondo degli integratori cosa di fondamentale importanza è quella di evitare assolutamente il fai da te. Come per ogni cosa è importante chiedere il parere di un esperto. In questo caso chiedete consiglio a un personal trainer di fiducia che vi saprà indicare cosa è meglio per la vostra persona e cosa sicuramente non va bene.

Non superate mai le dosi consigliate e non eccedete i tempi di assunzione, il vostro medico/personal trainer vi saprà comunque dare maggiori informazioni e vi dirà come comportarvi per evitare qualsiasi tipo di problema. Fate attenzione anche alle tempistiche di assunzione degli integratori. Ogni tipologia di integratore, infatti, ha determinati momenti in cui deve essere assunto. Molti integratori devono essere assunti a stomaco pieno durante i pasti, altri integratori devono essere assunti dopo l’allenamento, altri ancora prima dell’allenamento. Proprio per questo è fondamentale leggere le informazioni contenute all’interno della confezione del prodotto e seguire tutte le indicazioni fornite del medico curante e del personal trainer che vi segue in palestra o comunque nei vostri allenamenti.

Associare un’integratore alla propria dieta è importantissimo, permette di riparare alle carenze alimentari normalissime e presenti in qualsiasi soggetto sano. In linea di massima l’assunzione di integratori va quindi a coprire la carenza di elementi basilari del nostro organismo che il nostro corpo non riesce a produrre da se e che quindi deve prendere dalla propria alimentazione.

Fonte immagine: healthyloseweight.info; ptonline.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO