Durante la pandemia, a seguito delle restrizioni che hanno portato a trascorrere più tempo a casa e per via della chiusura di diverse attività in presenza, moltissime persone hanno scoperto la praticità degli acquisti online.
Una volta terminata l’emergenza sanitaria, questa abitudine non è venuta meno, piuttosto si è integrata a quelle standard nuovamente tornate in uso. Tutto ciò ha dato un ulteriore impulso significativo agli store online.
Il settore farmaceutico è particolarmente interessato da questo trend, a tutt’oggi in costante crescita. Lo conferma il fatto che nel 2023 le vetrine virtuali delle farmacie in Italia hanno raggiunto un fatturato di 216 milioni di euro nel solo primo trimestre. Un successo che è stato preceduto da un aumento delle vendite del 25% nel 2019 e da un surplus ulteriore del 25% nel 2020 (fonti: Alma Laboris Business School e Vivere a Milano).
In questo contesto, i prodotti della farmacia online Club Salute si distinguono per la loro qualità e per il fatto di essere in grado di rispondere ai bisogni specifici delle persone.
Il brand è composto da una rete di farmacisti indipendenti che dispongono delle competenze per realizzare soltanto quello di cui la persona ha davvero necessità. Un’offerta etica e certificata, capace di garantire la massima efficacia.
I prodotti più acquistati online
A collocarsi al vertice delle vendite online sono soprattutto gli integratori, seguiti dai prodotti per la cura personale e dai farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP e OTC).
Nel 2023, in Italia le vitamine e gli integratori hanno infatti raggiunto la quota più elevata degli acquisti online tra le formulazioni del settore, rappresentando il 48% del totale delle transazioni effettuate sulle piattaforme digitali. L’online presenta delle caratteristiche che trasformano radicalmente l’esperienza d’acquisto.
I principali vantaggi delle farmacie online
Oltre a giocare un ruolo fondamentale, l’accessibilità rappresenta una novità significativa: la possibilità di effettuare acquisti tramite il proprio cellulare o computer, ventiquattr’ore su ventiquattro, garantisce un ottenimento pressoché immediato dei prodotti.
La farmacia online svincola infatti gli acquirenti dagli orari di apertura degli esercizi commerciali, restituisce loro il tempo speso in code ed offre una soluzione ideale per coloro che hanno problemi di mobilità.
Non di secondaria importanza la convenienza offerta dalla dimensione digitale, che è motivata da prezzi competitivi rispetto alle controparti fisiche.
Ma non solo: grazie ai cataloghi virtuali i consumatori hanno modo di confrontare i prezzi e di individuare le migliori offerte. La presenza di recensioni dei prodotti permette peraltro agli utenti di prendere decisioni informate sulla base delle testimonianze di precedenti esperienze di consumo, contribuendo ulteriormente alla loro fiducia nell’acquisto online.
Anche gli esercenti farmaceutici, del resto, beneficiano dell’apertura alla dimensione e-commerce. A fronte della mancanza di necessità di natura fisica e spaziale per l’esposizione dei prodotti, possono permettersi di offrire prezzi più competitivi e promuovere sconti ed offerte in modo consistente. Ciò consente loro di attirare una clientela più ampia e di posizionarsi in maniera stabile sul mercato.
La qualità garantita dei prodotti farmaceutici
A causa della sua rilevanza per la salute pubblica, il Ministero della Salute pone il settore dell’e-commerce farmaceutico sotto stretta sorveglianza, imponendo rigidi vincoli agli esercenti. Questi includono:
- L’obbligo che il titolare di una farmacia online debba già possedere una farmacia fisica, soggetta alle stesse normative di quella tradizionale.
- I prodotti devono rispettare rigorosi standard di qualità e sicurezza farmaceutica.
- I prodotti possono essere venduti online solo se non richiedono prescrizione medica.
È altresì essenziale che il sito sia progettato per garantire la privacy e la protezione dei dati degli utenti, offrendo metodi di pagamento sicuri e un servizio di assistenza clienti affidabile e disponibile.