Quali sono le cause e i rimedi naturali dell’insonnia? L’incapacità di dormire o un eccessivo risveglio notturno compromette il funzionamento quotidiano. La mancanza cronica di sonno può essere collegata a una serie di problemi di salute, è quindi importante consultare il proprio medico ed evitare l’auto-trattamento con la medicina alternativa. Ci sono comunque numerosi rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per riposare al meglio durante la notte.
Le cause dell’insonnia
L’insonnia può essere temporanea o a lungo termine. Ma indipendentemente da quanto tempo devi affrontarla, non è mai divertente. Succede, spesso è il risultato di stress o di un cambiamento nella routine quotidiana, come un nuovo orario di lavoro o la nascita di un bambino. Ma è anche possibile che la causa risieda in alcuni farmaci che disturbano il sonno, come antidepressivi, antiallergici e corticosteroidi. La buona notizia è che di solito, una volta trovato il modo di affrontare la situazione, il ritmo del sonno tornerà alla normalità.
Altre volte, l’insonnia può diventare cronica. Ciò può accadere a causa di una condizione più grave: ansia, apnea notturna e depressione. Ancora, può derivare da abitudini di sonno scadenti come mangiare troppo pesante prima di andare a letto, dormire in un ambiente scomodo o rimanere incollati allo smartphone tutta la notte.
A ogni modo, perdere il sonno ti farà sentire a pezzi, esausto, irritabile e generalmente incapace di funzionare come si deve durante il giorno. E nel tempo, può metterti a rischio di problemi di salute importanti, tra i quali obesità, ipertensione, malattie cardiache e diabete.
Ma non importa quanto dura l’insonnia. C’è un modo per affrontare la radice del problema e iniziare a dormire meglio. E per fortuna, ci sono molte opzioni da provare.
Insonnia rimedi naturali
Una buona routine del sonno
Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Limitare il riposino diurno e non bere caffeina prima di coricarsi. È importante creare una routine prima di andare a dormire.
Prenditi del tempo per te prima di metterti a letto. Fai un bagno caldo e/o bevi una tazza di camomilla, per rallentare il ritmo di corpo e mente. Evita di stare troppo tempo davanti a uno schermo. Spegni tutti i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di dormire o, se proprio non ci riesci, attiva la modalità notturna che va a eliminare la luce blu che ti impedisce di chiudere gli occhi e riposare.
Attività fisica
È ben assodato che l’esercizio fisico aiuta con la regolazione ormonale e riduce lo stress, il che può spiegare perché è uno dei migliori rimedi naturali contro l’insonnia. E poi, è più facile addormentarsi quando ci si sente stanchi.
Per ottenere i risultati migliori allenati al mattino o alla sera, ma evita l’attività fisica intensa dopo cena.
Meditazione
L’insonnia si verificano quando la mente non si spegne. La meditazione consapevole può curare l’insonnia, aiutandoti a imparare a calmare la mente. Oltre a un sonno migliore, la pratica porta anche molti benefici per la salute.
Melatonina
La melatonina è un ormone che ti fa sentire stanco. Il tuo corpo la produce in modo naturale e, di solito, aumenta la produzione prima di dormire.
Tuttavia, può succedere che non ne venga prodotta abbastanza durante la notte. Ecco perché puoi acquistare degli integratori di melatonina e prenderlo circa un’ora prima di andare a letto.
Alimentazione
Quello che mangi e quello che fai può avere un effetto sulla tua capacità di addormentarti e rimanere addormentato.
- limita l’assunzione di alcol, caffeina e nicotina
che possono avere un effetto pronunciato sul sonno, causando insonnia e irrequietezza. Oltre a caffè, tè e bevande analcoliche, cerca fonti nascoste di caffeina come cioccolato, medicine per la tosse e il raffreddore. Il consumo di alcol può provocare veglia notturna.
- riduci lo zucchero
lo zucchero può dare una sferzata di energia di breve durata. Questo può disturbare il sonno nel cuore della notte, quando i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono.
- mangia cibi che ti aiutano a dormire
il triptofano è un amminoacido naturale che è un precursore della serotonina che viene poi convertita in melatonina. Fai spuntini a base di carboidrati prima di andare a dormire. Includi anche cibi ricchi di vitamina B6, che si trova nel germe di grano, nei semi di girasole e nelle banane. Migliora la conversione del triptofano da parte dell’organismo.
Inoltre, devi sapere che la carenza di magnesio può portare a disturbi del sonno, costipazione, tremori muscolari, crampi, ansia, irritabilità e dolore. Dai un’occhiata agli alimenti ricchi di magnesio come rimedio naturale contro l’insonnia.
(Fonte immagini: Pixabay)