L’intertrigine è una infiammazione a livello cutaneo che interessa varie zone della pelle. Vediamo insieme che cos’è, cause e sintomi nonché tutti i rimedi naturali che sono ottimali per la sua cura.
Che cos’è l’intertrigine?
Quando si parla di questa patologia si tratta la cute/pelle e tutte le zone interessate. Con lo stesso nome possiamo indicare una infiammazione della cute simile alla dermatite che sfocia in una piega addominale – inguinale – ascellare – sottomammaria – addominale (che non hanno nulla a che vedere con le piaghe da decubito, da non fare confusione).
Spesso e volentieri questa infiammazione è alimentata dal lievito della Candida albicans ma non solo. Bisogna evidenziare che le pieghe cutanee grandi oppure piccole vengono caratterizzate da un ambiente favorevole. Basta pensare al contatto continuo tra le superfici che definiscono e aumentano le pieghe stesse determinando una costituzione chimica e anche fisica diversamente da quelle che si possono riscontrare in altre zone. Tutto questo diventa un grande rischio per le infiammazioni.
Le caratteristiche fisico chimiche nonché microbiologiche sono variabili con l’aumento delle temperature – umidità e variazione del pH della pelle.
Cause e sintomi
Le cause intertrigine principali son moltissime e si distinguono di norma da soggetto a soggetto. In linea generale si possono riscontrare nella maggior parte dei casi condizioni infiammatorie con allergie da contatto – dermatite atopica – dermatite irritativa – infezioni batteriche – lieviti ma anche funghi dermatofiti.
È altresì da evidenziare il fatto che questa patologia molto importante possa anche essere espressione di altre malattie e, quindi, una conseguenza. Si parla di dermatite seborroica- psoriasi – pemfigo – malattia di Darier e tutte quelle malattie che sono legate alla cute con infiammazione.
La Candida Albicans è una delle cause maggiori nella manifestazione di questa patologia con piaghe addominali, mammarie e inguinali. La Candida è un lievito che vive all’interno dell’apparato gastrointestinale e la sua permanenza non causa alcuna problematica se non in caso di forte umidità – sudorazione eccessiva o un soggetto che è colpito da diabete e obesità. Non solo, tutte le età possono essere interessate e colpite dalla patologia anche se sono i bambini e anziani – secondo le stime – ad essere maggiormente coinvolti nel periodo estivo (calore, sudore e umidità).
Non è da considerarsi una malattia contagiosa.
Quali sono i sintomi intertrigine? In linea generale si presenta una condizione molto particolare con chiazze e placche che sono in rilievo sulla pelle. Si possono percepire anche zone arrossate con desquamazione e macerazione centrale.
Le formazioni sono asimmetriche e si verificano quando sono in causa la Candida e/o psoriasi come anticipato. Tutto può essere accompagnato da pustole – variabili anche determinate dal tipo di dermatite e vescicole sino ad un eritema esteso.
È fondamentale che ai primi sintomi ci si rivolga ad un professionista del settore – dermatologo – al fine che possa confermare o meno la diagnosi e, successivamente, la cura più idonea alla patologia.
Rimedi naturali
Per questo tipo di patologia ci sono anche dei rimedi naturali che possono alleviare il fastidio provocato dalle vescicole/ferite ricordando che prima di applicare qualsiasi prodotto – anche se naturale – dovrà essere il medico a consigliarlo. Si tratta di zone con ferite aperte, infiammazioni ricche di funghi e batteri che devono ricevere un trattamento specifico.
Se il medico specialista concorda, i rimedi naturali che sono indicati per questa patologia sono i seguenti:
- Oleolito iperico che aiuta nella cicatrizzazione delle varie piaghe possedendo anche una proprietà antibatterica e antisettica molto potente.
- Aloe Vera che è il rimedio naturale d’eccellenza per ogni genere di patologia esterna e interna. Il suo gel è indicato per le sue proprietà rinfrescanti e repitelizzanti così da avere una sensazione di freschezza immediata.
- Semi di pompelmo che sono ricchi di bioflavonoidi che sono ottimali per la loro azione disinfettante diretta.
- Burro di Karitè che hanno una formulazione ricca e protettiva, con azione elasticizzante e antibatterica.
- Amido di Mais e Avena che sono ottimali per calmare il prurito della pelle.
(Fonte Immagine: Pixabay)